Opposizione in piazza: “Class action contro la giunta”
Ora la priorità è combattere il gelo e, in vista di lunedì, le polemiche in Sala Rossa. Pdl e Lega Nord, contratto di servizio tra Comune e Amiat alla mano, arrivano a chiedere l’istituzione di una speciale commissione d’inchiesta per «fare luce sui disagi provocati dall’inefficacia del piano neve».
I capigruppo Andrea Tronzano e Fabrizio Ricca propongono ai cittadini assistenza legale e una class action nei confronti dell’amministrazione per i danni subiti. «Abbiamo già scritto – dice Tronzano – una lettera all’assessore Lubatti per chiedergli spiegazioni. I disagi patiti dai torinesi sono stati enormi». E poi pone alcune questioni: «Perché il sale non è stato sparso in via preventiva, come recita il contratto? Perché sono citati 16 autocarri spandisale e in questi giorni si è parlato sempre di 40 mezzi? Perché, sempre nel contratto, si indicano 113 spazzaneve e il sindaco ha detto che erano in funzione 210 mezzi con lame? Vogliamo chiarezza».
Dall’assessorato alla Viabilità rispondono che «tutte le procedure sono state rispettate e che si tratta di un numero di mezzi minimi, quelli necessari per firmare un contratto, che vengono poi integrati». L’unica cosa che si deve rivedere, al momento, «è come affrontare la pulizia delle medie e piccole strade – dice l’assessore Claudio Lubatti – su questo è opportuno aprire un ragionamento». L’opposizione non è convinta. (…)[D. LONGHIN ]
Via libera al riscaldamento a scuola impianti aperti anche nel fine settimana – La Repubblica
Posted on 4 Febbraio 2012 in RASSEGNA STAMPA