Come incentivare l’uso del bikesharing? Gratuito per chi è abbonato a Gtt

Come incentivare l’uso del bikesharing? Gratuito per chi è abbonato a Gtt

Si tenta di incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento urbano, economico e che rispetta l’ambiente.

Tanti buoni propositi che vanno a scontrarsi con un servizio di bike sharing che stenta a decollare e che non copre ancora molte zone della città e soffre della mancanza di biciclette in molte ciclostazioni.

Un servizio che è stato attivato a giugno, ma ancora molto carente a livello organizzativo.

Andrea Tronzano ha proposto una mozione per promuovere l’uso della due ruote e allo stesso tempo servirebbe a premiare chi utilizza il mezzo pubblico e potrebbe essere un potenziale fruitore del bike sharing.

Il Vice Capogruppo del Pdl chiede che sia incrementato il numero di biciclette presenti nelle ciclostazioni, molte sono ancora deserte e che sia offerta la possibilità agli abbonati ai mezzi pubblici Gtt di usufruire gratuitamente del servizio di bike sharing senza costi aggiuntivi.

Il consigliere “Io penso che il bike sharing non sia una priorità ed è stato progettato male. Propongo che l’abbonamento dell’autobus possa essere utilizzato gratuitamente anche per noleggiare le biciclette. Sostengo che i ciclisti debbano essere rispettati, ma allo stesso tempo debbano portare rispetto alle regole del Codice della strada esattamente come tutti gli autoveicoli. Quindi  chiedo che vengano effettuati maggiori controlli da parte della Polizia Municipale,  affinché i ciclisti smettano di circolare sui marciapiedi, stanno diventando un problema di sicurezza stradale e di sicurezza dei pedoni!