“Attese interminabili per i passeggeri della linea 13 e viaggio molto scomodo” – interpellanza (risposta)

“Attese interminabili per i passeggeri della linea 13 e viaggio molto scomodo” – interpellanza (risposta)

LUBATTI Claudio (Assessore)
Vale per questa interpellanza, ma vale anche per tutte le altre che andremo a discutere questa mattina. Ovviamente, metterò a disposizione della Presidenza la documentazione tecnica relativa alle informazioni richieste dai Consiglieri interpellanti, per una completezza di informazione superiore a quella che potrò dare io a verbale.
L’interpellante sottolinea alcuni disagi sull’utilizzo della Linea 13 – che avevamo già discusso in Aula, se non ricordo male, anche con il Consigliere Bertola -, Linea che, ricorderete, aveva visto la sostituzione del materiale con il quale viene esercita, quindi da tram ad autobus, non per una scelta discutibile dall’Amministrazione, ma per l’uscita dall’esercizio, l’uscita dal servizio di una flotta importante di tram, che in questo momento non aveva la possibilità di essere immediatamente sostituita, ed essendo scesa sotto il livello di sicurezza, una volta che l’azienda ci aveva comunicato e aveva comunicato all’Agenzia della Mobilità questo possibile rischio anche per la cittadinanza, è evidente che abbiamo immediatamente autorizzato al fermo macchina di quelle vetture e alla sostituzione con gli autobus.
L’Agenzia della Mobilità Metropolitana ha ricevuto questa documentazione lo scorso anno e poi, con i successivi provvedimenti – che, solo per velocità di risposta, non citerò uno per uno, ma che il Presidente e l’interpellante troveranno nel documento che vado a consegnare -, pian piano si sono evolute le questioni da un punto di vista amministrativo, sostanzialmente su tre punti. Il primo, come ho detto, la sostituzione del materiale con il quale viene esercito. Il secondo, il particolare carico che quella Linea ha avuto dopo il cambio del materiale; quindi, anche la stessa Agenzia ha ricevuto varie segnalazioni da cittadini e dalla stessa azienda, che, come sapete, effettua monitoraggi costanti sui carichi delle singole linee e, a partire dal 10 febbraio ultimo scorso, il servizio è stato ancora intensificato, proprio in seguito alle segnalazioni di cui ho parlato. Ancora, dopo questa tipologia di implementazione di servizio, su richiesta della Città, a seguito di alcune istanze che sono pervenute presso le Circoscrizioni e che le Circoscrizioni hanno fatto proprie nei confronti dell’Assessorato, dal 2 maggio 2014 l’Agenzia ha autorizzato il prolungamento della Linea 40 in corso Telesio, angolo via Servais, che sembrerà disgiunto come ragionamento, invece ha consentito di alleggerire ulteriormente il carico della Linea 13 e di avere un migliore collegamento dell’area sopracitata con l’asse della Metropolitana.
Segnalo che ovviamente il monitoraggio è costante e continuo da parte nostra. Ci siamo dati, come scadenza, l’obiettivo del 15 ottobre per fare ulteriori verifiche e analisi sui carichi; ancora questa mattina ho avuto proprio la possibilità di vedere direttamente la quantità di persone che c’è sulla Linea 13, in particolare nella fascia oraria 7.30-9.00, e dal 15 ottobre avremo nuovi dati aggiornati rispetto al carico di quella Linea, in particolare nella tratta fino a piazza Statuto e, direi, le successive due-tre fermate di via Cernaia, con i quali decideremo se aumentare ulteriormente la quantità di servizio o se finalmente, nelle ultime tre settimane, che sono la fase di monitoraggio successivo all’implementazione di cui vi ho parlato, sarà stata sufficiente a determinare una qualità di servizio accettabile anche nelle ore di punta.

TRONZANO Andrea

Soltanto una questione, Assessore. I disabili, quindi, usufruiscono meglio e di più di questo mezzo?

Facciamo così, in questo momento, secondo me, Presidente, se fosse possibile, chiederei di portare in Commissione questa interpellanza, in modo da verificare i dati dal 15 ottobre in poi, in modo da fare un check e verificare se le cose stiano realmente come dice l’Assessore, come credo che sia, perché lamentele non ne abbiamo più avute, in quanto questa interpellanza è del marzo 2014. Quindi, se potesse farlo, mi farebbe una cortesia.

18.03.14_Interp_Linea 13 18.03.14_Interp_Linea 132