142° anniversario della fondazione del corpo degli Alpini – CittAgorà

142° anniversario della fondazione del corpo degli Alpini – CittAgorà

142° degli Alpini Alla presenza del Sindaco, Piero Fassino, del Presidente del Consiglio comunale Giovanni Porcino e del Consigliere comunale, Andrea Tronzano, la sezione torinese dell’associazione nazionale Alpini (A.N.A.) ha celebrato sabato 18 ottobre in piazza Vittorio Veneto il 142° anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini.

Assieme al gonfalone della Città, in piazza, il vessillo dell’A.n.a. di Torino, decorato da otto medaglie d’oro.

La fanfara Montenero ha animato la cerimonia con marce e caroselli.

142° degli AlpiniLa cerimonia è stata aperta dall’alzabandiera e dal saluto di Gianfranco Revello, presidente della sezione di Torino dell’associazione, che ha ricordato brevemente il  contributo dato dagli Alpini alla Nazione, dalla prima battaglia durante la campagna di Eritrea nel 1887, fino al sacrificio della medaglia d’oro Mauro Gigli, caduto ad Herat in Afganisthan, nel luglio del 2010.

142° degli AlpiniL’Ana è stata fondata nel 1919 e la prima sezione a costituirsi fu proprio quella di Torino. Oggi a livello nazionale, conta circa 369.000 associati, a riprova dell’attaccamento degli alpini per la propria Arma e del loro radicamento nella società italiana. Un radicamento  ricordato anche dal Sindaco, che ha evocato il grande raduno del 2011 a Torino in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale ed il contributo dato da questi soldati alla lotta di liberazione dopo l’8 settembre del 1943.

Nelle foto, dall’alto:
– Il gonfalone e le autorità cittadine
– Un momento de corosello della fanfara Montenero
– Reduci
.

S.L.