142° Anniversario di Fondazione delle Truppe Alpine – Ass. Naz. Alpini Torino

142° Anniversario di Fondazione delle Truppe Alpine – Ass. Naz. Alpini Torino

18.10.14_142 anniversario fondazioneSabato 18 ottore 2014, la Sezione A.N.A di Torino ha onorato a Torino, in Piazza Vittorio Veneto, il 142° anniversario di fondazione delle Truppe Alpine.

Presenti alla manifestazione, il Presidente della Sezione A.N.A. di Torino Gianfranco Revello con il Consiglio Direttivo Sezionale, il Sindaco del Comune di Torino, Onorevole Dott. Piero Fassino, il Presidente del Consiglio comunale Giovanni Porcino, il Consigliere comunale Andrea Tronzano, il Colonnello Vinci in rappresentanza della Comando Regione Militare Nord , il Colonnello De Luca in rappresentanza del 1° Reggimento di manovra, il Capitano Lucarelli in rappresentanza  del 32° Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense, il Cappellano della Brigata Alpina Taurinense, Don Mauro Capello, il Consigliere nazionale Mauro Buttigliero in rappresentanza del Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero, il Gonfalone del Comune della Città di Torino decorato con una Medaglia d’Oro al Valor Militare, il Labaro del Mutuo Soccorso Alpini in Congedo, una rappresentanza della Protezione Civile della Sezione di Torino, Protezione Civile che in questi giorni è impegnata ad Alessandria, per i soccorsi alla popolazione alluvionata, i Vessilli delle Sezioni di Torino, Ivrea e Susa, 80 Gagliardetti di Gruppo e un gran numero di Alpini e simpatizzanti.

La manifestazione è iniziata con la resa degli Onori al Gonfalone del Comune di Torino, decorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare  e al Vessillo della Sezione A.N.A. di Torino, decorato con otto medaglie d’Oro al Valor Militare che hanno fatto il loro ingreesso nello schieramento. La cerimonia dell’Alzabandiera, ha dato il via alle celebrazioni. La Fanfara Montenero della Sezione A.N.A. di Torino si è esibita nel carosello, al termine del quale, ha preso la parola il Presidente Sezionale, Gianfranco Revello, che ha portato ai convenuti il saluto della Sezione, in particolare ai reduci di guerra presenti, Miconi, Borgarello, Alutto e ha poi ricordato brevemente la storia delle Truppe Alpine. Il Sindaco della Città di Torino, On. Dott. Piero Fassino,  ha ringraziato gli Alpini per quello che hanno fatto prima, in tempo di guerra e poi in tempo di pace, “Gli Alpini sono la colonna portante della Protezione Civile e del volontariato in genere e per questo dobbiamo essere grati a tutti18.10.14_142 anniversario fondazione-2 loro” queste le sue parole. Ha preso quindi la parola il Colonnello Vinci, che ha ribadito con forza che, le Truppe Alpine, sono sempre state presenti e che continueranno ad essere presenti ovunque vi sia la necessità della loro opera. In chiusura, ha preso la parola il Consigliere nazionale Mauro Buttigliero che ha portato ai convenuti il saluto del Presidente Nazionale dell’A.N.A Sebastiano Favero e di tutto il Consiglio Direttivo Nazionale. Al termine del concerto, con l’Ammainabandiera e con la resa finale degli Onori al Gonfalone del Comune della Città di Torino e del Vessillo della Sezione A.N.A. di Torino che hanno lasciato lo schieramento, ha avuto termine la cerimonia. (Luca Marchiori – Foto di Aldo Merlo)