Approvata in Consiglio la mozione per autorizzare la marcia a 70 chilometri all’ora
CittAgorà

Approvata in Consiglio la mozione per autorizzare la marcia a 70 chilometri all’ora
CittAgorà

Limite 70 km orari Le lunghe prospettive alberate dei corsi cittadini, gli ampi viali su cui, per alto che sia il sipario dei palazzi, scende sempre molta luce grazie alla larghezza delle carreggiate. Sono vanti di Torino e della sua famosa “pianta antico-romana”.
Grazie a quella pianta e agli abbattimenti delle mura cittadine in epoca napoleonica, i torinesi, tolti gli occasionali ingorghi e gli orari di punta del traffico, riescono a muoversi abbastanza velocemente, preferendo ancora spesso i veicoli privati ai mezzi pubblici. Tanto velocemente che a molti consiglieri, considerando l’evoluzione tecnologica dei veicoli e in particolare dei freni e le caratteristiche di alcuni grandi corsi, hanno ritenuto anacronistico il mantenimento in tutta la città del limite dei 50 km orari. Per questa ragione durante l’ultima seduta del Consiglio comunale hanno approvato con 28 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti, una mozione che impegna il sindaco e la giunta a istituire il limite di velocità dei 70 km all’ora su alcune strade della città.
Il provvedimento, primo firmatario Andrea Tronzano (Pdl) si riferisce ai corsi cittadini con più carreggiate che svolgono anche da circonvallazione consentendo l’aggiramento delle zone centrali e semicentrali.
corso Orbassano Tra queste vengono indicati “tratti” dei corsi Giulio Cesare, Vercelli, Grosseto,Potenza, Lecce, Trapani, Siracusa, Regina Margherita, Massimo d’Azeglio, Orbassano, Bramante, Settembrini, Galileo Ferraris e di via Cossa e Lungo Stura Lazio.
Nei controviali si prevede di mantenere il limite dei 50 km orari.
La mozione impegna gli Amministratori a individuare le strade con le caratteristiche adeguate a sostenere il nuovo limite di velocità.

Nella foto: Un cartello che segnala il limite di velocità di 70 km orari e un tratto di corso Orbassano

S.L.