BILANCIO 2013. Approvate sei mozioni di accompagnamento – Comunicato Stampa Comune

BILANCIO 2013. Approvate sei mozioni di accompagnamento – Comunicato Stampa Comune

Il Consiglio comunale ha approvato sei mozioni di accompagnamento alla delibera del Bilancio preventivo 2013.Si riportano di seguito nell’ordine di approvazione.

1) Sport, benessere e salute
La pratica sportiva, ludico e motoria permette, come riconosciuto dai principi comunitari, un ausilio ad un invecchiamento attivo della popolazione. Lo sport, ad ogni livello, è uno strumento di cura, prevenzione, benessere psicofisico e superamento del disagio e dell’esclusione sociale dei cittadini.
Su queste premesse la mozione di accompagnamento (approvata dal Consiglio comunale primo firmatario Andrea Tronzano – Pdl) alla delibera del bilancio 2013, impegna l’amministrazione all’incremento della consapevolezza dei cittadini sul bene della salute, dell’efficienza fisica e sul benessere. Incrementare l’attività sportiva partendo dalla scuola dell’infanzia e contrastare patologie come l’obesità, il tabagismo e l’alcolismo ed avere l’obiettivo di aumentare dell’1% l’anno i praticanti di attività sportive.
Il documento chiede, inoltre, di costituire un tavolo permanente composto da esperti del mondo sportivo riconosciuto dal Coni e comprese le federazioni, enti e associazioni sportive; devono esserci rappresentanti della sfera medica, dell’istruzione e dell’Università.
Infine si chiede di relazionare, ogni anno, sui risultati raggiunti dall’Osservatorio della salute (formato dal mondo politico-amministrativo, l’istruzione e la parte sportiva che dovrà fissare le linee guida) e del tavolo permanente. (…)

Ufficio stampa del Consiglio comunale