Disabili e trasporti, due mozioni per una mobilità migliore – CittAgorà

Disabili e trasporti, due mozioni per una mobilità migliore – CittAgorà

Un tram della linea 4. Su questa linea tutti i mezzi sono accessibili ai disabili.

tram 4Dovranno essere votate dal Consiglio comunale ma, intanto, la commissione Sanità, presieduta da Lucia Centillo, ha liberato per la Sala Rossa due mozioni che dovrebbero, in prospettiva, garantire una migliore facilità di spostamenti in città per chi ha difficoltà di movimento.
I documenti, presentati rispettivamente da Andrea Tronzano (Pdl) e Maurizio Marrone (Fratelli d’Italia) sono stati inviati al Consiglio con emendamenti condivisi da tutta la commissione.
La prima mozione, una volta approvata, impegnerà la giunta ad individuare le modalità di informazione più efficaci e tempestive sulle possibilità, conseguenti a varie motivazioni, di esenzione dei parcheggi a pagamento per i disabili, da parte della società che gestisce i parcheggi a pagamento.
Accanto al contrassegno attestante la disabilità, sul parabrezza dovrà essere anche esposto il contrassegno rilasciato da Gtt. Questo consentirà alle auto dei disabili di essere parcheggiate gratuitamente, senza rischio di multe, nelle strisce blu, qualora gli spazi riservati risultino occupati.

Uno dei nuovi bus con base ribassata per agevolare l’accesso ai disabili

busIn futuro sarà probabilmente più facile salire anche su bus e tram: il secondo documento, infatti, prevede che tutti i mezzi di trasporto pubblico non accessibili, progressivamente vengano sostituiti con bus e tram a pianale ribassato, in modo da agevolare l’ingresso a carrozzelle o a persone con difficoltà di deambulazione.
La discussione è stata l’occasione anche per fotografare, da parte dei tecnici della Gtt, la situazione attuale, in particolare in relazione alle linee tranviarie, visto che ormai i bus sono quasi tutti a pianale ribassato. Sulla linea 4, le vetture sono tutte accessibili, sulle linee 15 e 9 vi è una gestione mista tra accessibili e non. Sulla linea 13 non è possibile al momento utilizzare tram accessibili per la non compatibilità con le caratteristiche strutturali del ponte della Gran Madre. I mezzi di questa linea, però, nelle ore serali sono sostituiti da bus accessibili. Allo stesso modo, nei giorni festivi, sono sostituiti con bus accessibili i mezzi della linea tranviaria numero 3.

F.D’A.