Dismissioni immobiliari: il dibattito in Consiglio comunale – CittAgorà

Dismissioni immobiliari: il dibattito in Consiglio comunale – CittAgorà

via ArsenaleE’ stata approvata lunedì 18 giugno in Consiglio comunale la delibera di dismissione straordinaria degli immobili comunali. Il provvedimento prevede la dismissione di beni dal valore potenziale di 147.821.000 euro (secondo le stime fatte dagli uffici comunali e dal Politecnico di Torino).
Sono immobili sottoutilizzati o in stato di degrado per i quali non è previsto un futuro uso da parte del Comune, o stabili con una redditività piuttosto bassa e non usati per edilizia di tipo sociale.
Gli immobili di cui si prevede l’alienazione sono individuabili agli indirizzi: via Garibaldi 23, piazza San Carlo 161, corso Vittorio Emanuele 8, piazza Albarello 8, via Alby, via Arsenale 33 (sede della Circoscrizione 1), via Frejus 21, via della Basilica – Palazzo dei Cavalieri, via Accademia Albertina 38, via Rieti 12, via Perugia (ex mercato dei fiori), strada Tetti Bergoglio 84, strada Superga (ex scuola Gozzi), via Bogino, area ex Moi ( ex mercato ortofrutticolo) per la parte non ceduta al Coni o alla Fondazione 20 marzo, strada Mongreno, e infine Villa Moglia a Chieri e Villa Capriglio.
Villa CapriglioL’Amministrazione ha individuato nel Fondo d’investimento immobiliare chiuso lo strumento più idoneo per la gestione della vendita.
Lungo ed articolato il dibattito che ha preceduto la votazione del provvedimento. (…)

Contrario Andrea Tronzano (Forza Italia): Secondo cui: “Le aste sarebbero state lo strumento più idoneo per tutelare gli interessi dei cittadini e dell’imprenditoria locale. Con il Fondo si copriranno solo le spese correnti e il cittadino non avrà benefici né per gli investimenti né per la diminuzione delle imposte“. (…)

Nelle immagini: Dall’alto verso il basso tre degli immobili in vendita; la sede della Circoscrizione Uno in via Arsenale; Villa Capriglio e lo stabile in piazza Arbarello, che ha ospitato fino agli anni Novanta la facoltà universitaria di Economia e Commercio