Due ore di dibattito sulle tariffe di bus e metropolitana – CittAgorà

Due ore di dibattito sulle tariffe di bus e metropolitana – CittAgorà

metropolitanaE’ stato quasi interamente dedicato all’approvazione delle nuove tariffe per i mezzi pubblici di trasporto l’ultimo Consiglio comunale di Palazzo civico, prima della pausa estiva.
Il dibattito, durato oltre due ore, si è sviluppato intorno agli emendamenti dell’opposizione e si è concluso con le dichiarazioni di voto. (…)

Andrea Tronzano (Forza Italia): La politica tariffaria sui mezzi pubblici è coerente con la politica di mobilità della maggioranza, legata anche al recente aumento della sosta. Ma noi non la condividiamo. Ai cittadini stiamo chiedendo troppi sacrifici e si stanno tutelando poco i loro diritti. Noi non abbiamo presentato emendamenti perché consideriamo inutile una delibera che parte da presupposti sbagliati. (…)

Ha concluso il dibattito l’assessore ai trasporti e alla viabilità Maria Grazia Sestero.
La discussione sull’adeguamento delle tariffe, iniziata ormai un anno fa, è sempre aperta. La politica tariffaria non è fine a se stessa, ma si inserisce all’interno della politica per la mobilità, che vuole incentivare l’uso dei mezzi pubblici, per motivi ambientali e di vivibilità in città.
Abbiamo applicato tariffe che incentivano l’utilizzo abitudinario, quotidiano, e non occasionale, dei trasporti pubblici. L’adeguamento, inoltre, è inferiore al tasso di inflazione (13%) e rispetto a quanto previsto dalla Regione (12%): abbiamo applicato un aumento del 10%, per non inasprire il carico sulle famiglie torinesi. Siamo disponibili a continuare il dialogo e a trovare soluzioni diverse in futuro. Ringrazio il Consiglio comunale per la discussione.

Nelle foto: Un convoglio della metro e passeggeri a bordo

M.Q. – F.D’A.