Emergenza abitativa: approvato nuovo regolamento – CittAgorà

Emergenza abitativa: approvato nuovo regolamento – CittAgorà

Edilizia sociale Il Consiglio comunale ha approvato l’11 aprile con 23 voti favorevoli, 11 astensioni e nessun voto contrario, il nuovo Regolamento per l’esame delle situazioni di emergenza abitativa.
Il vecchio regolamento (n. 296), datato 2004 e modificato nel 2009, risulta oggi superato per effetto della Legge regionale n. 3 del 2010 che ha variato il quadro normativo dell’edilizia sociale. Fra le novità principali introdotte dalla normativa regionale, vi è il nuovo regime di assegnazioni “su riserva” che autorizza i Comuni ad assegnare un’aliquota non eccedente il 25% degli alloggi disponibili su base annua, al di fuori delle graduatorie da bando generale, per far fronte a situazioni di emergenza abitativa previste dal legislatore regionale e non più individuate in autonomia dai singoli comuni. Il regolamento norma tale possibilità intervenendo in particolare e dando priorità a nuclei familiari nei quali siano presenti minori, disabili e anziani. Il nuovo regolamento comunale, prevede che sia però la Città, attraverso l’apposita Commissione Emergenza Abitativa, a verificare ed accertare i requisiti del richiedente l’assegnazione dell’alloggio sociale.

Edilizia socialeUn dibattito ha preceduto le dichiarazioni di voto ed il voto. (…)

Il voto del provvedimento è stato preceduto da alcune dichiarazioni di voto:

Andrea Tronzano (PdL): Non abbiamo avuto risposte positive sui nostri emendamenti e quindi l’ottimo lavoro in Commissione non può avere esito positivo, ma di responsabile attenzione. Mi ha però colpito in modo positivo come è stato trattato il tema dello sfratto che rappresenta un buon segnale. (…)

Nelle foto: Alcune esempi di edilizia sociale a Torino.

M.L. – S.L.