Fassino salva Dealessandri – La Repubblica

Fassino salva Dealessandri – La Repubblica

Scandalo Csea, franchi tiratori contro l ‘ex vicesindaco
Per un voto. Per un voto soltanto l’ex sindaco Tom Dealessandri è stato salvato dalla graticola, sottratto alla richiesta indirizzata al sindaco Piero Fassino di revocarlo dalla carica di presidente di Iren Mercato e di consigliere di amministrazione del gruppo Iren. Il responso della Sala Rossa sulla mozione dei membri di minoranza della commissione di inchiesta sul fallimento del consorzio di formazione professionale Csea è stato protetto dal voto segreto. Paratia che ieri sera, in un consiglio comunale che ha lavorato a porte chiuse, ha permesso ai franchi tiratori della maggioranza di far traballare per un attimo la poltrona dell’ex vicesindaco, con 16 voti contrari alla richiesta, 15 voti favorevoli e l’assenza di Silvio Viale.
Il voto del sindaco Fassino è stato dunque decisivo per respingere la mozione delle opposizioni, che metteva sotto accusa l’ex vicesindaco, il politico indicato dalla relazione come uno dei responsabili per non aver vigilato del fallimento dell’ ex Csea, dichiarato dal tribunale l’anno scorso, ma secondo gli inquirenti avvenuto già nel 2007. (…)

E su questa linea, durante la seduta a porte chiuse, ha concordato il capogruppo del Pdl, Andrea Tronzano: «Noi chiediamo al Pd di non far decadere Berlusconi e poi pretendiamo di far decadere Dealessandri. Io non ci sto». (gg)

25.09.13_Repubblica_Dealessandri