Feste di via – Comunicato Stampa Città di Torino

Feste di via – Comunicato Stampa Città di Torino

Prima della votazione del Consiglio comunale sul Regolamento delle feste di via, c’è stato un dibattito in aula, introdotto dall’assessore al Commercio (…)

Andrea Tronzano – FI
Le feste di via sono ormai diventate l’occasione per proporre una massa di cianfrusaglie inutili e non un’operazione seria per promuovere il commercio di vicinato che ha fatto nascere questo tipo di manifestazione. Primo compito è allora quello di ridare dignità al commercio fisso, con feste di via che possano ridiventare un momento importante per chi fa commercio di vicinato e per i cittadini vi partecipano. Positivo aver determinato la necessità che almeno il 45% dei negozi siano aperti durante la festa e la richiesta di garantire la legalità, il contrasto all’abusivismo e alla contraffazione. Tempi certi per concedere le concessioni: 20 giorni sono il tempo minimo necessario per organizzare adeguatamente una festa.
Ma il tema centrale rimane la necessità di limitare il numero delle feste, e 12 per circoscrizione (tre deroghe comprese) mi sembra un numero assolutamente congruo per ottenere un aiuto al rilancio del commercio di vicinato.