Feste di via, la Sala Rossa interviene – CittAgorà

Feste di via, la Sala Rossa interviene – CittAgorà

Locandina Una maggiore definizione dei ruoli delle Associazioni e delle Circoscrizioni nella gestione della feste di via. Lo chiede il Consiglio comunale con l’approvazione durante l’ultima seduta di una mozione (primo firmatario il consigliere del Pd, Marco Muzzarelli) che evidenzi il tema al sindaco e alla giunta di Palazzo civico.
In particolare, la mozione chiede il riconoscimento delle Associazioni commercianti locali nel ruolo di organizzatore unico delle feste di via in città, evitando di dare responsabilità dirette a eventuali soggetti terzi incaricati dalle Associazioni stesse.
L’iniziativa consiliare chiede anche maggiori verifiche nell’efficacia delle feste di via, con la presentazione di un progetto concordato con le Circoscrizioni, che dovranno poi verificarne la riuscita. Progetti in cui risultino evidenti gli indicatori economici, l’effettiva ricaduta sul territorio e per gli esercizi del commercio fisso.
L’atto chiede inoltre l’istituzione di tavoli di lavoro in Circoscrizione al quale possano partecipare i presidenti delle Associazioni e i coordinatori del progetto.
L’atto è stato al centro di un dibattito al quale sono intervenuti i consiglieri Muzzarelli, Liardo, Tronzano, Magliano, Bertola, D’Amico e Alunno. Ventotto i voti favorevoli (tra i quali, oltre ai gruppi di maggioranza, anche quelli dei Consiglieri dei gruppi di minoranza), nessun contrario e un astensione.
Nella foto: La locandina della festa di via Borgaro di domenica scorsa.

R.T.