I rom? Inquinano come tir – Il Giornale del Piemonte

I rom? Inquinano come tir – Il Giornale del Piemonte

L’Arpa segnala valori alterati durante i falò invernali

Giugno 2014: naso elettronico posizionato in via Germagnano 1/3, ripetuto nel marzo 2015 in modo da avere una stima dei valori annuali di inquinamento; non si poteva infatti tenere installata costantemente una centralina, oltre a quella già fissa di piazza Rebaudengo. Ebbene: la relazione pubblicata sul sito del Comune parla chiaro. Nei pressi dell’area dei campi rom sono presenti due tipi di inquinanti: Pm10 e Ipa (idrocarburi policiclici aromatici), questi ultimi di una certa tossicità a causa della combustione imperfetta di materiale organico. Per le Pm10 non ci sono grandi differenze tra la centralina fissa di Rebaudengo e la centralina provvisoria di via Germagnano anche se siamo comunque sopra i limiti come in tutta la Città. Mentre per il benzopirene invece c’è una maggiore presenza in termini assoluti e in percentuale nel mese di marzo 2015 ed è costante e più significativo rispetto al resto della Città. Il campo nomadi insomma inquina come decine di tir.

La relazione dell’Arpa per quanto riguarda la qualità dell’aria nell’area dei campi nomadi certifica sostanzialmente quello che da anni avvertono con i loro nasi i residenti. «Non saranno sofisticati come le centraline dell’Arpa – ha fatto notare Andrea Tronzano di Forza Italiama certamente non sbagliavano». Lo dice Tronzano dell’opposizione, ma lo dice anche l’Arpa, la quale ipotizza che quest’ultimo dato in particolare sia dovuto ad una presenza consistente di fonti di riscaldamento organico che non bruciano perfettamente, cioè in poche parole il campo rom di via Germagnano si scalda nei mesi freddi con materiale di ogni tipo bruciandolo in modo artigianale, sprigionando così sostanze tossiche.

L’assessore però non è preoccupato. (…) Tronzano dell’opposizione chiede un presidio fisso l’abbattimento della Tari per i residenti: «Il presidio deve servire ad evitare che si accendano roghi. I cittadini devono sapere con certezza che il problema si risolve. Presenterò una mozione per diminuire la Tari, tassa rifiuti, ai cittadini del quartiere Rebaudengo in quanto mi sembra giusto che abbiano un risarcimento per quanto stanno patendo da anni». [Aco]

Proteste Tronzano (FI): «Sconti per i residenti»23.07.15_GiornalePiemonte_Fumi