Il difficile compito dei servizi sociali nella Circoscrizione 5 – CittAgorà

Il difficile compito dei servizi sociali nella Circoscrizione 5 – CittAgorà

Il 9 giugno si è riunita la IV Commissione, presieduta da Maria Teresa Silvestrini, negli uffici dei servizi sociali della Circoscrizione 5, seconda Circoscrizione per abitanti di Torino, che conta 126mila persone.
Dalla riunione è emerso il difficile compito che i servizi sociali svolgono in questa zona problematica.
La Circoscrizione 5 è caratterizzata da un elevata presenza di alloggi di edilizia residenziale pubblica (oltre 4800 alloggi) edificati in tempi diversi a partire dagli anni ’50.L'ex Villaggio Media della Spina 3
Tra questi, i nuovi insediamenti sulla Spina 3 nell’area dell’ex Villaggio Media comprendono oltre 350 alloggi ERP di nuova costruzione, per un totale di 800 persone. Da segnalare il fatto che oltre il 70% delle famiglie ha avuto interventi da parte di servizi sociali della città.
Per i servizi sociali i problemi pratici da affrontare sono molti. Le sedi da 4 nel 2007 sono diventate 2 e ciò ha inciso sull’organizzazione del servizio nel suo complesso, in termini di efficacia e capacità di risposta. I nuovi insediamenti abitativi della Spina 3 hanno aumentato le richieste di intervento da parte del servizio in modo esponenziale. Tuttavia, l’aumento dei casi da seguire non è stato accompagnato da un aumento del personale, che attualmente si trova ad avere carichi di lavoro ingenti.
Infine, anche se la Circoscrizione non ha diminuito in questo periodo di crisi la somma destinata ai servizi sociali, le risorse finanziarie sono comunque scarse rispetto alle necessità del territorio.
Nel corso dell’incontro gli operatori hanno evidenziato il forte disagio sociale e la difficile integrazione tra vecchi e nuovi residenti degli insediamenti sulla Spina 3.
Uno degli obiettivi dei servizi sociali della Circoscrizione 5 è sanare questa disgregazione lavorando per creare una rete sociale, una comunità vera e propria anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e delle scuole.
All’incontro erano presenti la presidente della Circoscrizione 5 Paola Bragantini, il coordinatore della IV commissione circoscrizionale Vicenzo Buda e i consiglieri comunali Domeincia Genisio, Stefano Gallo, Tiziana Salti, Andrea Tronzano e Lorenzo Gentile.

Nella foto: Le torri di Spina 3, ex Villaggio Media

Giulia Scotto