Indirizzi sulle partecipate del Comune. La Sala Rossa approva la mozione – Ufficio stampa Consiglio

Indirizzi sulle partecipate del Comune. La Sala Rossa approva la mozione – Ufficio stampa Consiglio

Il Consiglio comunale ha approvato una mozione (primo firmatario Domenico Mangone –Pd) sulle politiche di dismissione delle quote di proprietà della Città.
L’atto impegna Sindaco e Giunta a comporre un documento per definire le linee da seguire per le proprietà del Comune, cedendo gli asset patrimoniali che hanno un basso valore strategico.
La mozione chiede, inoltre, di dare priorità alla cessione delle quote Iren Spa, qualora le esigenze di bilancio lo chiedessero.
Infine si chiede di non scorporare i rami di Gtt.
Integrano la mozione due emendamenti approvati dal Consiglio comunale..
Il primo è stato presentato dal gruppo Sel a garanzia di una gestione del servizio idrico svolto senza scopo di lucro.
Il secondo, anch’esso approvato in aula, è stato presentato dal gruppo di Lega Nord che toglie dall’impegnativa della mozione il vincolo di cessione delle quote Gtt.
Sullo stesso argomento, il Consiglio comunale, non ha approvato una mozione presentata dal gruppo Pdl (primo firmatario Andrea Tronzano).
Giovedì 9 maggio alle ore 17 ci sarà un Consiglio comunale straordinario dove sarà esaminata la delibera di governance e lo Statuto di Iren Spa.
Prima della votazione della mozione l’aula ha dibattutto sugli indirizzi da seguire in tema di partecipate.
Di seguito la sintesi degli interventi (…)

Andrea Tronzano (Pdl): La posizione tripartita e differenziata della maggioranza è evidente. Noi, invece, continuiamo ad avere una sola linea: vendere per garantire tariffe migliori ai cittadini attraverso la concorrenza.
Vogliamo che l’occupazione sia salvaguardata attraverso la clausola sociale prevista per legge. Consiglio al Sindaco di capire se il suo progetto politico ha ancora una maggioranza. (…)

(rt – tdn) – Ufficio del Consiglio comunale