Inseguimento in strada. Un’auto sperona i vigili. Manette al rom in fuga – ToCronaca

Inseguimento in strada. Un’auto sperona i vigili. Manette al rom in fuga – ToCronaca

Aveva rubato un’Alfa 156 ma è stato intercettato. Arrestato vicino al campo di via Germagnano
Inseguimento all’americana a folle velocità nel traffico della città. Infine una carambola, la vettura dei vigili capottata e quella del fuggitivo che finisce la sua corsa contro aure parcheggiate nell’affollata via Pier Luigi da Palestrina, cuore del quartiere Barriera di Milano. Scene di ordinaria follia in un pomeriggio come tanti, tra i residenti increduli di trovarsi testimoni in una scena da telefilm poliziesco. Alla guida dell’Alfa Romeo 156 c’era un giovane rom che da poco aveva rubato l’auto e tentava di raggiungere il campo di via Germagnano, luogo dove vive e ricettacolo sicuro di ogni genere di refurtiva. Al ladro però non è andato tutto per il verso giusto: l’allarme per il furto subito è partito quasi subito e dietro al fuggitivo si sono fiondate due auto della polizia municipale. I vigili hanno tentato la più classica manovra d’accerchiamento, Un’auto ha tallonato l’Alfa, l’altra l’ha attesa al fondo di via Pier Luigi da Palestrina, quasi all’angolo con corso Vercelli e, all’arrivo dei fuggitivo, un agente ha intimato l’alt. Il rom, non potendo proseguire perché la vettura dei vigili bloccava quasi per intero la strada, l’ha speronata, centrandola in pieno e facendola capottare.
«Ha cercato invano – hanno spiegato i numerosi testimoni oculari – di spostare l’auto dei vigili per farsi strada e passare», ma il malvivente ha perso il controllo del mezzo e dopo una carambola spettacolare, ha terminato la sua corsa contro due auto in sosta e alcuni bidoni della spazzatura. Ferito al volto, prima che gli agenti riuscissero a liberarsi dalle lamiere contorte, lo zingaro che sanguinava in volto, «si è sfilato il giubbotto nero – prosegue il racconto dei testimoni – e se l’è filata via a piedi». A liberare i vigili sono stati i passanti: «Ci siamo avvicinati alla macchina – ricordano – e in dieci, dodici persone, l’abbiamo rimessa sulle ruote e liberato i due che erano dentro». Tempestivo l’arrivo della seconda pattuglia che ha seguito il fuggitivo e lo ha raggiunto e arrestato nei pressi di un distributore in corso Vercelli, a due passi dai campi nomadi di via Germagnano. In manette è finito Ferma N. (la polizia municipale non fornito le generalità complete), 43 anni, pluripregiudicato e, per giunta, senza patente. «Adesso basta – dicono i residenti -, non possiamo più tollerare che i banditi agiscano anche di giorno. Ieri alle 16 i bambini stavano uscendo dalle scuole e quel pazzo avrebbe anche potuto investirne qualcuno». I due vigili rimasti feriti sono stati portati al San Giovanni Bosco, da cui sono stati dimessi in serata.
«Ancora una volta – ha commentato l’accaduto Andrea Tronzano, capogruppo di Forza Italia in Sala Rossa – i nostri vigili hanno subito un’aggressione. La prima parola è di vicinanza e sostegno. La seconda è per dire a chi amministra che l’evidenza dei fatti dimostra come i progetti di integrazione non funzioneranno mai. La terza è la richiesta di essere inflessibili perché arroganza e aggressività sono sempre più evidenti». [Bardesano]

15.10.15_ToCronaca_Vigili