La neve scende in commissione – CittAgorà

La neve scende in commissione – CittAgorà

Riunione congiunta delle commissioni consiliari Bilancio, Urbanistica e Ambiente, presieduta da Gioacchino Cuntrò, per discutere dei disagi provocati dalla nevicata del 6, 7 e 8 gennaio.
La questione è giunta all’attenzione delle commissioni consiliari dopo che il 9 gennaio la Conferenza dei Capigruppo decise di non accogliere la richiesta di comunicazioni al sindaco Chiamparino, sullo stesso argomento, fatta dai consiglieri Ghiglia, Cantore e Ravello.
L’assessore Mariagrazia Sestero ha spiegato che gli interventi vengono graduati in cinque livelli a seconda dell’entità della precipitazione nevosa prevista.
Fino al livello giallo (neve tra i 6 e i 10 centimetri) il piano di intervento è coordinato da un’unità di coordinamento costituita da Amiat, polizia municipale e Gtt. Dal livello arancione, quindi da precipitazioni che partono da 11 centimetri, opera un’unità di crisi costituita da Amiat, dalla direzione della Divisione Ambiente del Comune, polizia municipale e Gtt.
L’assessore sesteroha poi fornito i dati delle nevicate. Dal 24 novembre all’8 gennaio ci sono state 13 nevicate, per un totale di 64 centimetri. Per quanto riguarda il gelo, le temperature del mese di dicembre rientravano nella media stagionale, mentre quelle della prima decade di gennaio sono state inferiori di due gradi rispetto alla media.
Presenti alla riunione anche i vertici di Amiat e di Gtt che hanno risposto alle molte domande poste dai consiglieri.
Per quel che riguarda l’insufficiente quantità di sale, Amiat ha spiegato che il consumo medio degli ultimi otto anni è stato di 1.900 tonnellate di sale marino e 450 di salgemma.
La giacenza in magazzino a inizio stagione era di 2.500 tonnellate di sale marino e 350 di salgemma, a cui è stato aggiunto, nel mese di ottobre un ordine di 2000 tonnellate di sale marino, da consegnare in parte a dicembre e in parte a gennaio. Amiat ha spiegato che le scorte si sono esaurite per la concomitanza di due fattori: i 13 interventi che l’azienda ha dovuto effettuare tra novembre e dicembre uniti ai ritardi nella consegna del sale ordinato.
Per far fronte alla nevicata Gtt già nella notte tra il 6 e il 7 gennaio ha pulito i binari dei tram e, nelle giornate del 7 e dell’8 ha ripulito le 2000 fermate utilizzando 275 spalatori.
“L’amministrazione non ha mai negato che ci siano stati dei disagi – ha concluso l’assessore Sestero – Non condividiamo, però, il giudizio secondo il quale la gestione della situazione sia stata fallimentare”.
Durante la riunione hanno preso la parola i consiglieri Agostino Ghiglia, Roberto Ravello, Mario Carossa, Andrea Tronzano, Gavino Olmeo, Giovanni Maria Ferraris, Giuseppe Sbriglio, Raffaele Petrarulo, Giuseppe Lonero, Tiziana Salti, Federica Scanderebech.

L.C.