Liceo “Teatro Nuovo”: diventare adulti con danza, musica e teatro – CittAgorà

Liceo “Teatro Nuovo”: diventare adulti con danza, musica e teatro – CittAgorà

Il consigliere Andrea Tronzano al Liceo Teatro Nuovo Se le scuole parificate a Torino sono numerose, quella del Teatro Nuovo in corso Massimo d’Azeglio 17, il “Liceo coreutico teatrale scenografico”, è obbiettivamente unico per il genere di studi che vi si svolgono.
Così per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2012 del Liceo “Teatro Nuovo”, sabato 20 ottobre, la Città ha partecipato allo spettacolo–saggio inaugurale, rappresentata dal consigliere Andrea Tronzano.
Una presentazione delle attività e degli allievi del liceo era già stata fatta nel corso dell’estate al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il liceo, che fa capo dal 1998 alla “Fondazione Teatro Nuovo”, inaugura il suo 18° anno di attività, forte di molti successi. Lo spiega il suo direttore, Gian Mesturino, che ha accolto Andrea Tronzano e il pubblico numerosissimo e ha spiegato che molti allievi del liceo sono oggi delle étoiles che calcano le scene dei migliori teatri europei.
Naturalmente la funzione formativa ed educativa di un’istituzione scolastica non è riducibile a quella di fabbricare un certo numero di artisti di successo, ma che questo succeda, lo si capisce, è importante per tutti.

Nella foto: Andrea Tronzano, tra due docenti della scuola, porge il saluto della Città di Torino.

S.L.