“Ospitare i lavoratori Omnia Service Center presso Agile” – CittAgorà

“Ospitare i lavoratori Omnia Service Center presso Agile” – CittAgorà
Audizione lavoratori Omnia Service Center in Commissione LavoroLa proposta della Commissione Lavoro ai Commissari giudiziali delle due aziende

Ascoltati il 15 luglio in Commissione consiliare Lavoro i sindacati e i lavoratori del call center torinese dell’Omnia Service Center, azienda commissariata nel mese di aprile 2010.
Come hanno spiegato alcuni lavoratori e i sindacalisti Renato Rabellino (CGIL SLC) e Antonio Bonomo (FISTEL CISL) intervenuti in Commissione, i 98 dipendenti torinesi, tutti a tempo indeterminato, si trovano in cassa integrazione in deroga a rotazione e non ricevono lo stipendio da mesi.
Hanno un’unica commessa (Seta/ASM), che scadrà il 31 dicembre di quest’anno, ma che potrebbe venire interrotta da un momento all’altro a causa dello sfratto esecutivo in atto, presso la sede di via Pianezza 123.
Per evitare questo rischio, il presidente della Commissione Lavoro Enzo Lavolta, d’intesa con i componenti della Commissione, con il vicesindaco Tom Dealessandri e i lavoratori presenti, ha proposto di ospitare i lavoratori di Omnia Service Center presso la sede torinese di Agile, in corso Svizzera 85. Lì infatti, secondo Lavolta, sarebbero disponibili alcune postazioni informatiche inutilizzate, a causa di un’analoga riduzione di lavoro del call center Agile – ex Eutelia (azienda anch’essa commissariata).
E’ stato quindi deciso di inviare una lettera al commissario giudiziale di Omnia Service Center (Dario Trevisan), che sarà anche convocato dalla Commissione (come proposto dal consigliere Gioacchino Cuntrò e da Salvatore Cutuli, Antonio Ferrante e Andrea Tronzano) e anche ai commissari giudiziali di Agile (Francesco Di Mundo, Oreste Michele Fasano e Roberto Pertile) affinché valutino la possibilità di ospitare temporaneamente i lavoratori Omnia Service Center in corso Svizzera, al fine di garantire continuità operativa e non perdere la commessa di Seta. Per conoscenza, copia della lettera sarà mandata anche al Ministero delle Attività produttive.

Nella foto: L’audizione del 15 luglio 2010 in Commissione Lavoro, di lavoratori e sindacalisti della sede torinese di Omnia Service Center

M.Q.