Parcheggi a Santa Rita, una necessità per la Città – CittAgorà

Parcheggi a Santa Rita, una necessità per la Città – CittAgorà

La politica deve, oggi, fondarsi sul coraggio. Non ci sottraiamo e lanciamo la nostra terza concreta e organica proposta, dopo quella sulla sicurezza e sulla riorganizzazione del Corpo di Polizia Municipale, con due obiettivi: aiutare i cittadini e ottenere la loro fiducia per tornare a governare la provincia, la regione e la Città.
Nell’ideale quadrilatero di Corso Siracusa, Corso Cosenza/Giambone, Via Giordano Bruno e Via Tirreno vivono 75.000 persone. Se partiamo da questo presupposto, abbinato alla necessità di garantire i diritti prima di insistere esclusivamente sulle sanzioni derivanti dai doveri, capiamo come tutta la zona intorno all’Olimpico abbia bisogno di respirare.
La proposta di mozione chiede al Sindaco di progettare entro il 2008 e realizzare entro il 2010 circa 2500 posti auto, in gran parte non a pagamento. Infatti l’interesse pubblico di questa azione è talmente elevato che i circa 17 milioni di euro previsti sarebbero ben spesi una volta per sempre. Naturalmente occorre che la Città si dia delle priorità (per noi casa, istruzione, sicurezza, viabilità e trasporto pubblico, reindustrializzazione del territorio) ed è necessario che i “troppi” soldi provenienti dalle multe vadano anche verso questa urgenza.
E’ auspicabile inoltre creare parcheggi pertinenziali sotto ogni area di mercato. Partiamo da Corso Sebastopoli, senza danneggiare gli ambulanti usando il buon senso.
Attendiamo critiche e lodi consapevoli che l’assenza di scelte distaccherà la politica, sempre più, dai cittadini.
Andrea Tronzano – Vicecapogruppo