Presto ultimata la Stazione Metro Carducci – CittAgorà

Presto ultimata la Stazione Metro Carducci – CittAgorà

Lavori in corso Metro Carducci I lavori alla stazione “Carducci – Molinette” della metropolitana torinese procedono spediti. A luglio dovrebbero iniziare i primi collaudi, che continueranno anche a settembre, per consentire ai treni di entrare in “pre-esercizio” alla fine del 2010. A gennaio o febbraio dell’anno prossimo, quindi prima dell’inizio dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, la stazione Carducci dovrebbe essere pienamente operativa.
E’ quanto è stato annunciato il 9 giugno dall’ingegnere Gianpiero Fantini, direttore della divisione Metroferro del Gruppo Torinese Trasporti (GTT), in occasione del sopralluogo al cantiere della stazione in piazza Carducci, effettuato dalla Commissione consiliare Urbanistica, presieduta da Piera Levi-Montalcini. Sono intervenuti inoltre l’assessore alla Viabilità e ai Trasporti Maria Grazia Sestero e i consiglieri comunali Vincenzo Cugusi, Salvatore Cutuli, Domenico Gallo e Andrea Tronzano.
Lavori in corso Metro Carducci La stazione Carducci e quella Lingotto saranno dotate di rivestimenti più pregiati rispetto alle altre quattro stazioni della metropolitana. A Lingotto i controsoffitti e le pareti avranno rivestimenti metallici, per richiamare il mondo dell’automobile e quindi lo storico stabilimento Fiat di via Nizza. A Carducci, invece, sarà utilizzato il granito bianco Montorfano, con listelli di acciaio inox satinato. Tutte le stazioni saranno dotate di lampade a led, che consentiranno un risparmio energetico complessivo di 50.000 euro all’anno. Le lampade “tradizionali” non scompariranno del tutto: rimarranno nei punti che necessitano di una maggiore illuminazione, come ad esempio le rampe delle scale mobili (che saranno rischiarate da una lampada da 400 watt).

Nelle foto: Fervono i lavori nel cantiere della stazione Metro “Carducci”

M.Q.