Ricordati i Caduti sul Colle della Maddalena – CittAgorà

Ricordati i Caduti sul Colle della Maddalena – CittAgorà
Corona d’alloro per il monumento alle vittime della guerra e la messa nel parco della Rimembranza

Parco della Rimembranza. A Torino, sul colle della Maddalena, come in molti altri Comuni, un luogo dove sono sepolte le vittime torinesi della prima guerra mondiale. Lungo i 12 chilometri di viali scorrono i pali infissi nel terreno, con un targa che ricorda i nomi dei 4810 soldati che persero la vita nella prima guerra mondiale e che riposano tra le 2000 piante appartenenti a 48 specie diverse. La cerimonia
La cerimonia di celebrazione (organizzata come ogni anno dall’Associazione nazionale alpini) ha avuto inizio presso il monumento che ricorda i Caduti della Brigata taurinense (posato nel 2012) con il ricordo sempre vivo di quanti non ci sono più. E’ stata apposta una corona d’alloro presso il cippo.
Poi le autorità civili, militari, i ragazzi della scuola media “Nievo” e persone venute semplicemente per onorare la commemorazione, si sono dirette verso l’Ara del Parco, nel piazzale Gorizia, dove si è tenuta la Messa. C’era un bel sole e le parole degli intervenuti sono state sobrie, spontanee e con poca retorica. Si è ricordato lo spirito coraggioso e simbolico di quanti hanno difeso la Patria con la propria vita, è stato ricordato il clima che si viveva al fronte della Grande guerra a partire dai versi del poeta Ungaretti “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie” e poi la logorante e strenue guerra di trincea. In questi momenti per le mamme, le mogli le sorelle ricevere una lettera dal fronte significava vita. Ed erano loro, le donne, che sostituivano gli uomini nei campi e nelle fabbriche. Ed erano presenti anche sui campi di battaglia.
E’ stata poi la volta dei ragazzi che, con brevi pensieri, hanno evocato i sentimenti verso i Caduti, la malvagità della guerra conosciuta dai racconti familiari e la pace così come, brevemente, ha detto una ragazza “I miei genitori mi hanno chiamato Irene perchè significa pace”.
In rappresentanza della Città, è intervenuto il consigliere Andrea Tronzano che si è rivolto in particolar modo ai ragazzi, esortandoli a ricordare alcune parole chiave, come patria e comunità che corrispondono a contenuti molto importanti per ognuno di noi.

Nella foto: La corona d’alloro in onore ai Caduti della divisione alpina Brigata taurinense. Con la fascia tricolore il consigliere Andrea Tronzano.