Sopralluogo al Moi: «Evitiamo un`altra clinica San Paolo» – CronacaQui

Sopralluogo al Moi: «Evitiamo un`altra clinica San Paolo» – CronacaQui

Sono occupate da sabato scorso, e già sono diventate uno dei problemi più seri che la città deve risolvere per quanto riguarda la sicurezza. Le due palazzine di via Giordano Bruno occupate da circa 200 africani non smettono di suscitare interrogativi: quante persone arriveranno ancora? Occuperanno altre case? Come risolvere l`emergenza? Per constatare di persona la situazione ieri hanno effettuato un sopralluogo sul posto il capogruppo del Pdl in Comune Andrea Tronzano, il capogruppo in Circoscrizione Alessandro Lupi e il vicepresidente della consulta per la sicurezza Andrea Cantore.

«Bisogna evitare una nuova ex Clinica San Paolo – dichiara Tronzano – basta con lo squallido scaricabarile: la competenza immigrazione è statale e la Regione ha fatto grandi azioni attraverso il terzo settore durante la prima emergenza. Le responsabilità di non aver dato una degna destinazione all`ex Moi è tutta comunale».

Quale degna destinazione? Lupi ricorda che dal 2003 ad oggi sono stati presentati dieci ordini del giorno: «Una proposta era quella che i locali fossero trasformati in una cittadella del volontariato. E invece siamo arrivati a questo punto». Punto che può avere risvolti sempre più gravi: «Serve evitare che le palazzine vengano occupate anche da altre persone – precisa Cantore – occorre un maggiore controllo e monitoraggio da parte delle forze dell`ordine». [g.cav.]

06.04.13_ToCronaca_Sopralluogo