“Tagliate della metà gli straordinari” – La Repubblica

“Tagliate della metà gli straordinari” – La Repubblica

Circolare dell ‘assessore al Personale a tutti gli uffici del Comune
LA SFORBICIATA è calibrata settore per settore: vi sono servizi, come la polizia municipale, le manutenzioni, oppure i servizi sociali, che hanno in partenza budget più alti rispetto a comparti dove il lavoro è più di scrivania, meno flessibile, con un minor impatto sul pubblico e senza possibilità di urgenze. Se c’è da mettere a posto una buca o far uscire una pattuglia dei vigili non c’è riduzione di straordinario che tenga: la richiesta di sforbiciare gli extra avrà effetti, ma meno pesanti.
Per l’assessore al Bilancio, Gianguido Passoni, più che un ordine perentorio, si tratta di un invito. Un sistema valido per evitare che nei primi mesi dell’anno si esaurisca tutta la quantità di ore e di fondi a disposizione per pagare la quantità di impegno oltre il normale dei dipendenti di Palazzo Civico. «La scadenza dell’approvazione del Bilancio è fissata per il 30 giugno, probabilmente Torino chiuderà la questione entro aprile, meglio però evitare che il ricorso allo straordinario nei primi mesi dell’anno sia eccessivo. E più opportuna una gestione oculata lungo tutto il 2012».
La questione è stata sollevata da Andrea Tronzano, numero uno del Pdl in Sala Rossa, che ha chiesto nella riunione dei capigruppo di ieri di convocare Passoniper spiegare le ragioni del “warning” lanciato ai direttori. «Di quanto bisogna ridurre la spesa? Prima se ne faceva troppo? Ci sono servizi a rischio?», si chiede Tronzano.
L’assessore Passoni rassicura che non ci saranno effetti concreti per i cittadini sui servizi e aggiunge: «Daremo tutti i ragguagli del caso, credo però che sia corretto incidere dove è possibile sul costo del personale, risparmiando se possibile». Insomma, quando è necessario va bene, se si può organizzare l’ attività in modo diverso, meglio. D’altronde lo straordinario, soprattutto nel comparto pubblico, è stato sempre usato per incrementare in maniera sensibile le buste paga. Ora, in vista della riorganizzazione della macchina, si vuole mettere un freno all’utilizzo fuori misura dell’extra. [D. LONGHIN]

Una manovra per risparmiare un po’ di quattrini tra gli 11 mila dipendenti
Le sforbiciate saranno calibrate fra i settori: meno effetti per vigili urbani e le squadre della manutenzione

25.01.12_Repubblica_Straordinari