Tasse e tariffe: far respirare le imprese e i cittadini – CittAgorà

Tasse e tariffe: far respirare le imprese e i cittadini – CittAgorà

Gli enormi, evidentemente inutili, sacrifici a cui sono sottoposti le imprese e i cittadini impongono scelte chiare: dobbiamo contribuire a diminuire la pressione fiscale locale. Dal 1996 ad oggi, infatti, si stima sia cresciuta a livello nazionale del 114%. Torino è in cima alla classifica a seguito dell’enorme debito.
Tassa rifiuti, occupazione suolo pubblico, tariffe delle mense scolastiche, parcheggi a pagamento, costo del biglietto del mezzo pubblico sono solo alcune delle voci che incidono sui bilanci delle famiglie e degli imprenditori.
Non vogliamo copiare il gioco del PD scaricando le responsabilità su altri. Siamo tutti sulla stessa barca. Il nostro impegno è quello di trovare delle vie praticabili, visti i tagli ormai insensati, che consentano di far respirare i cittadini e gli imprenditori rimettendo loro un po’ di soldi in tasca.
Sull’Imu, sulla Tares (due patrimoniali mascherate), sulla Cosap, sui servizi a domanda individuale daremo dei suggerimenti sulle aliquote, sui coefficienti e sugli indici di copertura. Le nostre attenzioni saranno dedicate alle imprese e ai loro lavoratori. Massima attenzione, quindi, all’edilizia, agli ambulanti, ai commercianti di vicinato, ai locali di somministrazione di alimenti e bevande, ai cittadini senza lavoro. A questo tentativo abbineremo la proposta di continuare nelle dismissioni di aziende pubbliche, uno dei modi per uscire dall’avvitamento del “tassa e spendi”.

Il capogruppo
Andrea Tronzano