Tavolo di crisi al Mise per Qui Group sarà il 20 settembre – Askanews

Tavolo di crisi al Mise per Qui Group sarà il 20 settembre – Askanews
De Santis: solo in Piemonte crediti per un milione e mezzo

Torino, 18 set. (askanews) – E’ stato fissato per il prossimo 20 settembre il Tavolo di crisi al Ministero dello Sviluppo Economico per la vertenza Qui Group. A dare la notizia nel corso dei Question Time, in Consiglio regionale del Piemonte, l’assessore alle Attività produttive, Giuseppina De Santis che ha risposto all’Interrogazione del consigliere di Forza Italia,Andrea Tronzano.

“Le inadempienze di Qui!Group hanno messo in ginocchio numerose aziende ed esercizi commerciali piemontesi, circa il 90 per cento degli esercizi di somministrazione è stato gravemente colpito, con danni che vanno dai 20mila ai 70mila euro a esercizio”, ha riferito in aula Tronzano.

“Nel settore alimentare (supermercati di grandi e medie dimensioni) i crediti vanno perfino oltre i 100 mila euro”, ha aggiunto.

“Esiste una varietà di situazioni insoluti –  ha precisato l’assessora De Santis – Ascom ha  quantificato il totale dell’ammontare dei crediti intorno al milione e mezzo di euro, solo per  Torino e provincia. Pare siano circa il doppio su tutto il  Piemonte. Come Regione Piemonte, ci siamo associati alle richieste delle associazioni di categorie, al gabinetto del ministro Di Maio perché venga verificato, in tempi brevi, il numero esatto degli esercenti danneggiati e, di conseguenza,capire quali misure mettere in atto”.