Tronzano (Pdl): un’umiliazione per chi s’impegna a tempo pieno – La Repubblica

Tronzano (Pdl): un’umiliazione per chi s’impegna a tempo pieno – La Repubblica

«I Consiglieri avevano subito un taglio del 2007. Questo è il colpo del ko definitivo». Rassegnazione e amarezza: è lo stato d’animo di Andrea Tronzano, esponente del Pdl in Sala rossa.

Che effetti avrà questo taglio? «I cittadini saranno più soli. Sarà difficile mantenere lo stesso grado di attenzione e continuità. In circoscrizione si lavorerà per puro spirito di volontariato. Anche il sindaco di una città grande o piccola subirà decurtazioni : una beffa per chi si occupa della cosa pubblica a tempo pieno».

Perché il governo ha deciso di risparmiare dal basso? «Purtroppo le assemblee degli enti locali vengono giudicate dalla politica romana come degli orpelli inutili. Certo, non sempre diamo un grande spettacolo, ma io sono un convinto difensore di questa assemblee: garantiscono una rappresentanza ai cittadini e sono un argine alla sfiducia nella politica da parte della gente. I consiglieri comunali, dal più piccolo paese a Torino, sono persone che sacrificano famiglia, lavoro, vita personale. Punirli con un ulteriore taglio è come umiliarli».