Servizio mensa, Pellerino:“Ventuno segnalazioni in una settimana da 380 scuole” – CittAgorà

Servizio mensa, Pellerino:“Ventuno segnalazioni in una settimana da 380 scuole” – CittAgorà

Il Consiglio comunale del 30 settembre è stato in larga parte dedicato a un ampio dibattito sul servizio delle mense scolastiche comunali. In particolare sulla questione degli aumenti delle tariffe per la ristorazione. Un dibattito sollecitato dai consiglieri dei gruppi di opposizione D’Amico, Appendino e Tronzano. Per la giunta è intervenuto l’assessore ai Servizi educativi della città, Maria Grazia Pellerino (…)

Andrea Tronzano (Pdl): Lei ha ragione quando dice che le responsabilità devono essere tutte assunte dalla politica e allora dobbiamo essere inflessibili nell’individuarle. Per questo vorrei che venisse qui tra un mese a dire cosa non ha funzionato. In tempi di crisi soprattutto, il comune deve considerare anche i costi indotti, per esempio quelli di una famiglia obbligata anche a pagare una baby sitter. Sono felice dello sconto del 10% ottenuto con questo appalto perché da 20 anni vincevano sempre i soliti e gli sconti erano dello 0,9 %. Vorrei però la certezza che i 16 milioni risparmiati dal prossimo anno servano per ridurre le tariffe.
Un dubbio: circa 30 o 40 milioni di pasti in tre anni per una spesa di 100 milioni circa mi danno un costo a pasto di circa 4 euro: perché un pasto viene messo dal Comune a 7 euro?
In quello scarto di costi c’è probabilmente dell’altro lavoro da fare.
Infine, i lotti aggiudicati a Camsa sono forse troppi e la ditta non è riuscita a fare gli investimenti necessari: perché laddove il servizio no è all’altezza non si mettono in gioco i secondi arrivati nella gara? (…)

 

R.T.