![](https://andreatronzano.com/wp-content/uploads/2015/07/CittAgorà_Testata.jpg)
Trenta persone in piazzale Umbria, a sfidare la pioggia battente, mercoledì 5 maggio. E’ il sopralluogo delle commissioni Lavoro e Ambiente, presiedute da Enzo Lavolta. Presenti i consiglieri Antonio Ferrante, Tiziana Salti, Federica Scanderebech, Dario Troiano e Andrea Tronzano.
L’incontro con l’amministrazione comunale è stato chiesto da decine di abitanti della zona, in particolare da coloro che abitano nel piazzale e in via Capua. I cittadini si lamentano della scarsa pulizia della piazza e dell’inciviltà di alcuni clienti di un market nella piazza e di un phone center lì vicino, aperti oltretutto, dichiarano i residenti, tutti i giorni, festivi compresi, e ben oltre i normali orari consentiti. Ogni sera, in piazza, spiegano ai consiglieri, ci sono schiamazzi e cocci di vetro ovunque.
All’incontro, oltre ai vigili urbani di zona e ai rappresentanti dell’Amiat, è intervenuto anche il presidente della Circoscrizione 4, Guido Alunno, che ha annunciato i prossimi provvedimenti per riqualificare la zona. A breve, verranno installati due bagni “chimici”, ma per risolvere i problemi, ha dichiarato Alunno, servirebbe un intervento “speciale” della Città di Torino. Per ridurre gli orari di apertura di alcuni negozi, vietare la vendita serale di bottiglie di vetro, agevolare l’insediamento di nuove attività commerciali e potenziare l’illuminazione pubblica in alcuni angoli di piazzale Umbria. Presidente e cittadini della Quattro chiedono quindi un’ordinanza del sindaco, sul modello di quanto è stato fatto, con successo, nel quartiere San Salvario.
Nella foto: In alto, sporcizia in piazzale Umbria.
Sotto, il sopralluogo delle Commissioni Lavoro e Ambiente del Comune di Torino