Intitolazione alle Vittime dell’Heysel e al Grande Torino, finalmente la soluzione è condivisa

Intitolazione alle Vittime dell’Heysel e al Grande Torino, finalmente la soluzione è condivisa

Il Comitato Vittime Heysel, tramite le parole della rappresentante Anna Maria Licata, ha accettato la proposta della Juve, per bocca del Presidente Andrea Agnelli, oggi presente in Conferenza dei Capigruppo, di inserire un piazzale nella nuova area Continassa.

Per me, per noi questa risposta era importante. Nella scorsa legislatura, nsieme al collega di Consiglio Comunale Massimo Mauro, e ai colleghi di Circoscrizione Franco Poerio e Luca Deri, avevo portato avanti l’intitolazione di una Via alle vittime del’Heysel. La Commissione Toponomastica aveva dato parere favorevole nel 2008.  Non potevo nè potevamo, come Città, assumerci la titolarità di indicare il luogo nel quale commemorare le vittime di quella immane tragedia senza aver sentito l’opinione dei parenti delle vittime.

Questa risposta oggi è arrivata e, pertanto, si è presa la seguente decisione, anche su mia proposta: Corso Grande Torino cambia nome e diventa Corso Gaetano Scirea; Corso Grande Torino sarà posizionato nella parte pedonale di fianco allo Stadio Olimpico. L’attuale sedime intitolato a Gaetano Scirea, a Mirafiori, cambierà nome. Naturalmente, tutto diventerà ufficiale alla prima riunione della Toponomastica che darà il via libera definitivo.

Per quanto mi riguarda sono felice che la proposta fatta a suo tempo abbia avuto la giusta soluzione. Mi inchino alla volontà del Comitato Vittime dell’Heysel e condivido il posizionamento di un’area dedicata alle vittime della tragedia nella nuova area della Continassa. Ritengo, inoltre, si sia trovata il giusto punto di incontro affinchè la storia delle società granata e bianconera sia rispettata.