Meno multe: la Ztl e le strisce blu vanno ridotte

Meno multe: la Ztl e le strisce blu vanno ridotte

Questa mattina un sit in di fronte al Comando della Polizia Municipale

La qualità dell’aria di Torino non è migliorata. Lo dice Arpa e lo dicono le classifiche che periodicamente vengono stilate: la Città è sempre più inquinata. I blocchi totali della circolazione si sono rivelati fonte di disagi, come la Ztl ambientale, e nulla è cambiato. Anzi il problema si riproporrà in fotocopia il prossimo inverno e ci si ritroverà a ripetere le solite litanie.

La riduzione della Ztl e delle strisce blu, un impegno vero per il risparmio energetico, il miglioramento dei mezzi pubblici nella loro puntualità, frequenza, pulizia e sicurezza sono i punti che ha messo, ancora una volta, in evidenza il Vicecapogruppo del Pdl Andrea Tronzano. E questa mattina ha voluto ribadire le sue proposte con un’azione di volantinaggio di fronte al Comando di Polizia Municipale di via Bologna 74.

Secondo il consigliere occorre prima di tutto migliorare la qualità del trasporto pubblico. In attesa che ciò avvenga si dovrebbe procedere a una riduzione della Ztl e diminuire l’estensione delle strisce blu alla sola Ztl storica. Perché tutto questo? La risposta è semplice. Nate per fluidificare il parcheggio, le strisce blu hanno perso la loro funzione. La sosta è diventata stanziale, durante le ore di lavoro, ed è diventata un costo oneroso dell’abbonamento per lavoratori e cittadini.

Complessivamente, quindi, una gestione della viabilità, che oltre a recare disagio agli automobilisti e ai cittadini, mette anche in cattiva luce i Vigili Urbani che hanno la sola colpa di eseguire ordini dell’Amministrazione e del Comando che obbligano a  “produrre” multe.

Io penso che occorra riorganizzare il Corpo di Polizia Municipale – conclude Tronzano – per impiegare i suoi validi rappresentanti nella vigilanza e nella prevenzione a favore della sicurezza e al servizio del cittadino. Meno nuclei inutili e più poliziotti municipali in divisa sul territorio”.

25.04.11_Abbassare le multe