Voli low cost per Parigi? Si può fare! Ma per Cagliari è molto difficile…

Voli low cost per Parigi? Si può fare! Ma per Cagliari è molto difficile…

Si sono discusse questo pomeriggio nella seduta congiunta della I e II Commissione consiliare due mozioni presentate dal ViceCapogruppo Pdl Andrea Tronzano in cui si chiedeva di istituire voli low cost per Parigi e per Cagliari.

Il ViceSindaco ha comunicato che c’è la volontà da parte di Sagat di istituire un volo low cost per Parigi. Fino al 2008 il volo è stato gestito d Airone con una media di 120mila passaggi di andata e ritorno con un basso coefficiente riempitivo del 39%, insufficiente per mantenere la tratta. Problemi che si sono  sommati in passato alla forte concorrenza di AirFrance e ad Airone legata alla compagnia di bandiera commercialmente molto debole.

Sagat sta intraprendendo nuove iniziative per vettori low cost sulla capitale francese con Blue Express e Air Italy, tendendo conto dei costi proibitivi degli aeroporti francesi. Su Cagliari ci sono molte problematiche legate alla continuità territoriale. I sardi possono andare con tariffe molto agevolate nell’isola e di conseguenza sarebbe difficile riempire un volo che giustifichi tariffe low cost.