Le partecipate del Comune valgono 320 milioni

Le partecipate del Comune valgono 320 milioni

Oggi uno degli advisor (Melior Banca) incaricati dal Comune di svolgere l’analisi per la valutazione di TRM, AMIAT e GTT è venuto in Commissione a dare il valore del 100% delle azioni delle tre società partecipate.

Trm vale circa 220 milioni, Gtt circa 230 milioni e Amiat circa 70 milioni.

Il 100% delle quote delle 3 aziende di servizio pubblico a rilevanza economica verranno fatte confluire in una holding completamente pubblica che si chiamerà FCT HOLDING. Il 40% di queste quote sarà venduta sul mercato privato attraverso una gara a doppio oggetto entro il 31 marzo 2012, come prevede la legge comunitaria e italiana.

La nostra espressione di voto la decideremo, in una riunione di partito, sabato mattina. Credo che il voto avverrà nel Consiglio Comunale di lunedì 21 novembre p.v.

Abbiamo chiesto 4 cose: garantire la concorrenza come da richiesta della direttiva europea; non aumentare il debito mascherandolo da linea di credito; garantire che il Consiglio Comunale abbia ancora potere di indirizzo e controllo sulle società in modo da garantire i cittadini; la governance non sia data ad un amministratore unico, ma ad un Consiglio di Amministrazione in modo da garantire trasparenza alle operazioni.

Personalmente, fatte salve le richieste di cui sopra, sono favorevole all’operazione perchè questa vendita del 40% garantirà un primo parziale risanamento del bilancio della Città, anche attraverso una riorganizzazione delle 3 aziende pubbliche. Certo, si sarebbe potuto fare di più (vendere al 100% o quotare in borsa), ma questa maggioranza che governa la Città è composta, in buona parte, da una sinistra che vede nello Stato l’unica soluzione e quindi non era politicamente possibile fare di più.