PIANO NEVE: i dettagli

PIANO NEVE: i dettagli

neveOggi in Commissione il piano neve.

Ho chiesto l’audizione del comitato di coordinamento per provare a evitare i profondi disagi dello scorso febbraio (se, naturalmente, nevicherà). Ciò che è emerso cerco di sintetizzarlo così:

innanzitutto, il Comune si affida a Nimbus per le previsioni.

In base ad esse si attivano le procedure che sono gestite da Amiat per l’insalamento e per i primi livelli di precipitazione (per i casi più complessi entra in gioco anche la Città e la Polizia Municipale).

I mezzi di sgombero neve e gli spalatori delle ditte esterne sono controllate da Amiat, anche attraverso Gps sui mezzi.

Numeri comunicati da Amiat: fino ad un massimo di 27 insalatori di notte e 54 di giorno, 380 mezzi con lama, 1100 spalatori (tra esterni, Amiat e Gtt).

Esempio concreto: ore 24 prevista nevicata, alle ore 01 Amiat intende iniziare il servizio pertanto chiama le ditte esterne e fa convogliare i loro mezzi in punti di raccolta, vengono prese le targhe dei mezzi e vengono fatti partire; al loro rientro vengono attesi in punti di raccolta, prese le targhe e verificata l’attuazione del servizio. Per gli spalatori esterni il procedimento è simile: chiamata, raccolta in punti prestabiliti, riconoscimento con nome e cognome delle singole persone, indicazione dei punti di intervento: tutto sotto il controllo di Amiat.

I magazzini di stoccaggio del sale sono in via Traves e in corso Sicilia ed hanno oggi a disposizione 5000 tonnellate di sale (altre 4000 in arrivo). I mezzi sono collocati in due magazzini a nord est e a sud della Città (non cito volutamente la localizzazione precisa).

I livelli di allerta sono: verde (da 0 a 5 cm), giallo (da 6 a 10), arancione (da 11 a 20), rosso (oltre 20 cm).

Insalamento: preventivo e di abbattimento.

Sgombero neve: grande viabilità (52 mezzi*), media (43 mezzi) e piccola viabilità (al massimo 32 mezzi, ma solo in situazioni particolari); Centro città (quartiere 1 – con 21 mezzi)); collina (bassa – 21 mezzi – e alta – 39 mezzi). Il tutto è attivate in orario sia notturno sia diurno

Sgombero neve manuale: davanti a bidoni spazzatura, attraversamenti pedonali e cavalcavia, marciapiedi di 332 scuole in stabili comunali (prima fase per garantire percorribilita fronte ingresso scuola, seconda fase percorribilità sulla restante parte di marciapiede + aree verdi necessarie a raggiungere la scuola), fermate mezzi pubblici (eseguite da 350 spalatori governati da Gtt, divisi in squadre che girano in autobus o raggiungono a piedi il luogo), parcheggi a rotazione per disabili di fronte ai principali ospedali.

I mercati saranno seguiti da un nucleo specifico con 29 mezzi disponibili.

I condomini hanno l’obbligo di spazzare i marciapiedi di loro proprietà.

Il numero verde Amiat sarà rafforzato in caso di neve ed è 800017277 (anche da cellulare – SOLO PER LA CITTA’ DI TORINO).

* NB: i mezzi indicati tra parentesi sono per il livello giallo

Questo è quanto ci hanno comunicato oggi i vertici di Amiat e della Città.