A quattro anni dalla tragedia della ThyssenKrupp – CittAgorà

A quattro anni dalla tragedia della ThyssenKrupp – CittAgorà

Al MonumentaleEra la notte del 5 dicembre di quattro anni fa. Un gruppetto di lavoratori delle acciaierie della sede torinese della ThyssenKrupp che lavoravano sulla linea 5 fu avvolto dalle fiamme. Alcuni morirono subito, altri dopo un’agonia durata settimane. I loro nomi sono Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò e Giuseppe Demasi.
Al Cimitero Monumentale di corso Novara per deporre una corona si è tenuta stamane una celebrazione in ricordo della tragedia. Ai famigliari delle vittime è giunto il cordoglio dei tanti politici che hanno partecipato all’incontro. Il vice sindaco Tom Dealessandri rappresentava in veste ufficiale la città. Ma per l’Amministrazione comunale c’erano anche il presidente del Consiglio comunale Giovanni Ferraris e i consiglieri Andrea Tronzano (Pdl) e Vittorio Bertola (5 Stelle). Tra i volti noti erano presenti anche l’ex presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, l’ex sindaco Valentino Castellani, l’ex presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo. Le istituzioni locali erano presenti con il loro Gonfalone.

Nella foto: Cimitero Monumentale. La cerimonia in ricordo degli scomparsi della ThyssenKrupp. In primo piano i Gonfaloni della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e della Città di Torino.

Roberto Tartara