Alitalia a Caselle, trattativa in corso – CittAgorà

Alitalia a Caselle, trattativa in corso – CittAgorà

La vicenda della crisi economica e finanziaria di Alitalia e delle possibili ripercussioni sullo scalo torinese di Caselle sono state al centro di un dibattito del Consiglio comunale. Una richiesta partita dalla consigliera Federica Scanderebech (Al centro con Scanderebech) che ha chiesto le comunicazioni della Giunta in Consiglio comunale.
L’assessore Giuliana Tedesco ha riepilogato lo stato dell’arte del difficile momento che sta attraversando l’ex compagnia di bandiera: “Il ruolo di Alitalia è rilevante per Caselle, rappresentando a Torino la principale compagnia operante sullo scalo e coprendo, ancora oggi, quasi un terzo dei passeggeri in transito.
“L’Alitalia è in forte crisi economica e finanziaria la cui unica salvezza è riposta nell’aumento di capitale sociale.
“Nel marzo di quest’anno la compagnia di bandiera ha presentato un nuovo piano industriale nel quale lo scalo torinese ne esce pesantemente ridimensionato. Ma Sagat lo scorso luglio ha avviato una trattativa con Alitalia presentando un’offerta tecnica ed economica di particolare attrattiva con l’obiettivo di sostenere il traffico domestico e garantendo, da un lato, la massima flessibilità nell’attuazione del piano industriale, e dall’altro, mantenendo e accrescendo lo sviluppo del traffico su Torino anche su rotte internazionali. L’offerta sarà discussa nel merito tra le parti la prossima settimana.
“Il raggiungimento dell’accordo tra Sagat e Alitalia è condizionato dall’auspicato aumento di capitale sopra menzionato e, successivamente, dall’accettazione della proposta formulata da Sagat”.
Il dibattito tra i consiglieri è stato avviato (…)
Andrea Tronzano (Pdl): “Per lo scalo torinese credo sia opportuno un potenziamento di alcune nuove rotte da parte di Alitalia. Penso, ad esempio, alla numerosa comunità rumena costretta a rivolgersi allo scalo di Levaldigi. E, più in generale, sarebbe opportuna un’iniziativa della Sala Rossa che impegni il Parlamento a far restare in mano italiana Alitalia, la nostra compagnia di bandiera”.

Nella foto: Immagini dall’aeroporto di Caselle con alcuni vettori dell’ex compagnia di bandiera (Foto Sagat).

Roberto Tartara