Blocchi del metrò, dibattito in Consiglio Comunale – CittAgorà

Blocchi del metrò, dibattito in Consiglio Comunale – CittAgorà

Stazione LingottoLa metropolitana torinese è andata alcune volte in blocco negli ultimi giorni e il Consiglio comunale ha dibattuto sulle cause che hanno portato a queste anomalie e dei disagi generati.  Sollecitato dal consigliere del Pdl Andrea Tronzano, l’assessore comunale alla Viabilità Claudio Lubatti ha risposto in Sala Rossa soprattutto in merito al tilt durato nove ore di mercoledì 27 febbraio. (…)

Andrea Tronzano (PdL): Ho chiesto le comunicazioni perché il problema è grave. Dobbiamo focalizzare la nostra attenzione su due aspetti fondamentali: il primo riguarda il sistema di backup, che deve entrare in funzione quando si rompe il principale. L’altro aspetto è l’alimentazione elettrica che deve essere gestita con un doppio canale.
Spero che Siemens, la società fornitrice del software, abbia previsto il sistema di backup altrimenti occorre chiedere i danni e anche GTT non sarebbe esente da responsabilità”.

Nelle foto: Metropolitana torinese. In alto, uno scorcio della stazione Lingotto. Più in basso: Una veduta del percorso del metrò torinese.

Roberto Tartara