Comunali, Berlusconi punta su nomi forti per vincere: ecco i preferiti del Cav – ItaliaChiamaItalia

Comunali, Berlusconi punta su nomi forti per vincere: ecco i preferiti del Cav – ItaliaChiamaItalia

‘Dobbiamo conquistare l’Italia del non voto’

La raccomandazione ai suoi è sempre questa: bisogna trovare qualcuno che riesca a catturare l’Italia del non voto. Il Cav vuole nomi forti che spariglino i giochi e possano riconquistare il consenso perduto, specialmente quello degli astenuti dell’area moderata

Silvio Berlusconi vuole puntare su candidati vincenti alle prossime elezioni comunali. La raccomandazione ai suoi è sempre questa: bisogna trovare qualcuno che riesca a catturare l’Italia del non voto. Il Cav vuole nomi forti che spariglino i giochi e possano riconquistare il consenso perduto, specialmente quello degli astenuti dell’area moderata. Non sarà facile, però. E soprattutto, ancora c’è tanto lavoro da fare per costruire il puzzle.

Chi correrà per la poltrona da sindaco a Milano? Il conduttore di ‘Quinta Colonna’, Paolo Del Debbio, che piace a Matteo Salvini e al Cav, resta in pole position. Anche le quotazioni del capogruppo di Fi al Senato, Paolo Romani, restano stabili, ma c’è chi scommette che alla fine la scelta cadrà su un nome nuovo, che resterà coperto fino all’ultimo, un outsider esterno alla politica. In alto mare la ricerca del candidato giusto per la corsa al Comune di Napoli, dove il centrodestra risulta troppo balcanizzato. Tra i papabili, comunque, resta sempre l’industriale Gianni Lettieri, che si presentò nel 2011 per la guida di palazzo San Giacomo e fu sconfitto al ballottaggio da Luigi De Magistris.

Meno in salita sembra la strada per trovare la soluzione sul primo cittadino di Torino. Per l’anti-Fassino sono stati sondati il conduttore tv Massimo Giletti (che ha detto ‘no, grazie’) e Guido Martinetti, fondatore della catena di gelaterie Grom, che difficilmente lascerà la sua azienda per fare il salto in politica. Intanto, tra i papabili di partito per il capoluogo piemontese, ossia in quota Fi, circolano con insistenza i nomi di Andrea Tronzano, capogruppo azzurro al Comune, e Claudia Porchietto, consigliere regionale forzista. Ma anche quelli dell’imprenditore Giuseppe Provvisiero, presidente dell’Ance Piemonte, e dell’avvocato Luca Olivetti, promotore dell’iniziativa ‘Un sogno per Torino’. (…)

http://www.italiachiamaitalia.it/articoli/detalles/28868/Comunali%20OBerlusconiOpuntaOsuOnomiOfortiOperOvincere%20OeccoOiOpreferitiOdelOCav.html