FCA, il dibattito in Consiglio Comunale – Comunicato Stampa Città di Torino

FCA, il dibattito in Consiglio Comunale – Comunicato Stampa Città di Torino

Il 3 febbraio, dopo l’intervento iniziale del Sindaco Piero Fassino, è iniziata la discussione in Sala Rossa sulla questione del trasferimento della sede legale di Fiat Chrysler. (…)

Andrea Tronzano (Forza Italia): Questa Amministrazione comunale non è in grado di chiedere niente alla Fiat. Questa è una Città che non è in grado nemmeno di riformare la Tares o la Tarsu.

Invece, invito il Sindaco a rivolgersi al Governo nazionale, a Letta e ai suoi ministri, per dire loro che Torino ha fame e sta vivendo una situazione drammatica. Torino ormai non interessa agli industriali e senza una reale e concreta politica industriale è destinata a soccombere.

Il sistema manifatturiero torinese è stato dimenticato dalla politica negli ultimi 20 anni. Ci sono state soltanto imposizioni fiscali (come l’Irap, che non consente assunzioni nelle aziende) e i costi dell’energia sono aumentati. Lei invece, caro Sindaco, può incidere sulle scelte nazionali. Occorre ridurre il costo del lavoro, investire sulle grandi vie di comunicazione, innovare la giustizia per renderla più celere (specie quella civile).

Mi auguro che il salone dell’automotive si tenga a Torino, in linea con la nostra storia industriale. E auspico che lo stabilimento di Mirafiori continui a dare lavoro, anche a coloro che oggi sono in cassa integrazione.

(Ufficio stampa Consiglio Comunale – Torino 03.02.14)