Gtt, battaglia sugli aumenti – La Stampa

Gtt, battaglia sugli aumenti – La Stampa

Maggioranza in fibrillazione. Sel e parte del Pd minacciano di non votare la delibera su autobus e strisce blu. Si tratta sulle modifiche al provvedimento. L’assessore Lubatti: “Pronto a discutere, ma il saldo resta invariato”

A Palazzo Civico l’hanno ribattezzata non senza un po’ di perfidia «manovra Lubatti» perché l’iter sembra accidentato, e i mal di pancia diffusi, almeno quanto quello della manovra Monti. Certo, la delibera che aumenta le tariffe di autobus e strisce blu, anche se nel 2012 porterà nelle casse di Gtt 92 milioni contro gli 80 del 2011, non risolleverà le sorti del Comune come il decreto salva Italia promette di fare con quelle dello Stato. Però di quei 12 milioni la città ha bisogno. Ma la resistenze dei partiti sono forti. E anche le parole d’ordine si somigliano. Una su tutte: equità.
Il Pdl veste i panni della Lega a Roma e promette ostruzionismo. Il capogruppo Andrea Tronzano spiega: «Non vogliamo che aumentino gli abbonamenti altrimenti si disincentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici». Il consigliere Maurizio Marrone attacca: «Faremo le barricate. La sinistra strozzina vuole soffocare i torinesi con aumenti tariffari-capestro». Il guaio, per la giunta, è che anche la maggioranza è in fibrillazione. (…)
(A. Rossi)

21.12.11_Stampa_Gtt