La rabbia di Fassino: «Dovete smetterla». I quartieri sono isolati – CronacaQui

La rabbia di Fassino: «Dovete smetterla». I quartieri sono isolati – CronacaQui

Le circoscrizioni: «Il prefetto ristabilisca l’ordine». Il Pd sta pensando a una contro-manifestazione. Il sindaco: «Non si può sconvolgere la città»

L’intervista sarebbe durata solo pochi minuti, «perché poi ho una riunione», se non fosse stato per l’annuncio in trasmissione del leader del “Movimento dei Forconi”. Piero Fassino, non ha resistito a tener su la cornetta. «Resto, ho proprio voglia di sentire cosa ha da dire». Finirà in una mezza rissa verbale il confronto alla trasmissione “Radio Anch’io” della Rai tra il sindaco di Torino e Martino Morsello, uno dei portavoce del movimento siciliano, tra i primi a lanciare l’iniziativa del 9 dicembre e il “tam tam” virtuale (…)

Intanto i dieci presidenti di circoscrizione lanciano l’allarme. «Da 24 ore i territori sono isolati e preda delle intimidazioni» accusano, parlando di «nefaste conseguenze sul tessuto sociale» e «incalcolabili disagi nella popolazione residente». L’assemblea dei presidenti chiede così al prefetto «che vengano isolate le frange violente e ristabilito l’ordine pubblico, che i commercianti siano tutelati e possano svolgere il loro lavoro, che venga garantita la libertà di movimento di persone e mezzi, con particolare riferimento ai mezzi pubblici». Anche la politica prova a battere un colpo. Se il governatore Roberto Cota osserva che «manifestare è legittimo, ma usare la violenza invece è deprecabile e inaccettabile», il capogruppo di Forza Italia in Comune Andrea Tronzano aggiunge: «Comprendo e condivido le ragioni della protesta ma non posso accettare soprusi o espropri o violenza». Ma è dal Pd, dove aleggia il sospetto di una protesta politicizzata dall’estrema destra (…) [E.Romanetto A.Gatta]

11.12.13_ToCronaca_Forconi-Fassino