La Sala approva il Sigillo Civico per i partigiani Consiglieri Comunali – Ufficio Stampa Città di Torino

La Sala approva il Sigillo Civico per i partigiani Consiglieri Comunali – Ufficio Stampa Città di Torino

L’assemblea elettiva di Palazzo Civico, accogliendo una proposta dell’Associazione Consiglieri Emeriti, ha oggi deliberato il conferimento del Sigillo civico a otto ex partigiani che hanno ricoperto il mandato di consigliere comunale.
L’iniziativa, assunta nel quadro delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione, rappresenta una “testimonianza dell’apprezzamento della Città per il lungo e fattivo impegno politico e democratico svolto dai consiglieri comunali che hanno partecipato alla Resistenza contro il nazifascismo”, come specifica il documento, firmato dall’Ufficio di presidenza del Consiglio comunale, oltre che da numerosi consiglieri e consigliere. (…)

Andrea Tronzano (FI): Per noi la Resistenza è un valore, patrimonio della nostra nazione. Chiediamo rispetto per tutti, perché non continui la visione strabica della storia, come dimostra, ad esempio, la scarsa presenza di consiglieri PD alle cerimonie in ricordo delle Vittime delle Foibe.
Non si è levata una parola sull’attacco alla brigata ebraica da parte dei centri sociali. Non è successo perché i centri sociali sono il braccio armato a difesa di mai sopite contraddizioni presenti nel mondo della sinistra, come ad esempio la condanna dell’antisemitismo.
Detto questo ci asteniamo perché storicamente non è certa la partecipazione; rispettiamo le persone e le stimiamo ma non abbiamo certezze.