Razionalizzazione delle spese – Ufficio Stampa Città di Torino

Razionalizzazione delle spese – Ufficio Stampa Città di Torino

Per garantire e preservare gli equilibri di bilancio nel corso dell’esercizio provvisorio 2015, in attesa dell’approvazione del Preventivo 2015 (il termine per deliberarlo è attualmente fissato al 31 maggio 2015), il Consiglio Comunale di Torino ha approvato una delibera per la razionalizzazione e il contenimento delle spese (21 voti favorevoli, 3 contrari).

In particolare, il documento prevede per ragioni di prudenza, oltre al limite di un dodicesimo mensile (stabilito dal Decreto Legislativo 267/2000), un ulteriore limite, costituito dalla misura massima del 70% su base mensile delle somme stanziate sul bilancio 2014.

La delibera autorizza “le sole attività ritenute prioritarie e ampliamente e adeguatamente motivate, la cui mancata realizzazione comporti un reale danno certo e grave all’Ente, sospendendo ogni iniziativa che non sia stata preventivamente discussa e approvata dalla Giunta Comunale”. (…)

Andrea Tronzano (Forza Italia): Intervengo rapidamente e solo per dire che giovedì prossimo audiremo l’assessore regionale Saitta in Commissione. Sfido la consigliera Centillo a sostenere, in quell’occasione, la stessa posizione sul welfare che ha sostenuto oggi in Consiglio Comunale, considerando che, con i numeri a mia disposizione e che illustrerò giovedì, la delibera non garantisce i livelli essenziali di assistenza. Chiedo poi al sindaco di valutare la possibilità di scendere in piazza a protestare come Anci nazionale per difendere le autonomie locali (come già fatto in almeno altre quattro occasioni con altri Governi). Perché a fronte di questo ulteriore commissariamento, di cui questa delibera è un esempio, è evidente come sia stato raggiunto il limite massimo sotto il quale le amministrazioni locali non possano scendere.