Manutenzione straordinaria: il Consiglio approva mutui per 25 milioni – Ufficio Stampa Torino

Manutenzione straordinaria: il Consiglio approva mutui per 25 milioni – Ufficio Stampa Torino

Il Consiglio comunale, questo pomeriggio, ha approvato una delibera grazie alla quale la Città potrà reperire, attraverso mutui quantificati in 25 milioni, risorse finanziarie per far fronte a situazioni di manutenzione contingibili ed urgenti, talvolta legate ad interventi prescritti per legge.

Il finanziamento riguarda in particolare la messa in sicurezza delle strade con nuove asfaltature, la manutenzione delle scuole e delle aree mercatali, la manutenzione straordinaria del patrimonio arboreo con potature, e altri interventi e verifiche a tutela della pubblica incolumità.

La cifra prevista per gli interventi nel biennio 2014 – 2015 sarà iscritta negli stanziamenti del Bilancio di previsione e finanziata con l’accensione di mutuo con Cassa Depositi e Prestiti.

Il provvedimento si colloca nei limiti che consentono di proseguire nel piano di rientro del debito della Città.
Restano, infatti, validi gli obiettivi programmatici di natura finanziaria che prevedono, appunto, il rientro dall’indebitamento generale del Comune, il non ricorso ad entrate una tantum (se non nei limiti previsti dalla legge), di intensificare l’accertamento dei residui attivi e passivi.

La votazione – 20 voti a favore, 6 contrari – è stata preceduta dall’illustrazione del provvedimento da parte dell’assessore Gianguido Passoni, di seguito riportata in sintesi così come i successivi interventi dei consiglieri comunali. (…)manutenzione

Andrea Tronzano – Forza Italia: Questo è l’inizio di nuovi indebitamenti, che pagheranno sempre i torinesi, che, già sommersi da aumenti di tasse e servizi e dalle multe, pagheranno così due volte i servizi. Noi siamo contro l’aumento della spesa pubblica: questo debito è un danno per la Città, oltre che per la Cassa Depositi e Prestiti, che continua a venire saccheggiata. Per cercare consenso, la Giunta fa nuovi mutui e riapre la stagione del debito. Questa Amministrazione torna a fare la solita strategia, per cui è famosa: quella del “tassa e spendi”! (…)

Il provvedimento è stato approvato con i voti di PD, Moderati, SEL, Misto di maggioranza e sindaco. Si sono espressi contro Fd’I-AN, FI, NCD, Centro Scanderebech. I consiglieri M5S e Lega Nord non hanno partecipato al voto.

F.D’A.-C.R.-S.L.-T.DN.-M.Q.(Ufficio stampa del Consiglio comunale)