Nomadi: individuare strutture anche nell’area metropolitana – CittAgorà

Nomadi: individuare strutture anche nell’area metropolitana – CittAgorà

La Città in attesa di uno stanziamento del Governo

Si torna a discutere di campi nomadi in Consiglio comunale. Il tema, che ha dominato nelle pagine dei quotidiani durante l’estate, per le note vicende accadute in Francia, resta di attualità anche nel nostro Paese e non solo a Torino.
In Sala Rossa, il sindaco Sergio Chiamparino ha riepilogato le misure decise da Palazzo Civico in merito ai campi nomadi, rispondendo ad una richiesta di comunicazioni avanzata dai consiglieri del PdL Agostino Ghiglia e Andrea Tronzano.
“Stiamo operando in stretto contatto con il prefetto e il ministro dell’Interno ha garantito lo stanziamento di 5 milioni di euro, assolutamente necessari per affrontare in modo strutturale i problemi”, ha esordito il sindaco, aggiungendo: “Abbiamo attivato una fase di monitoraggio sociale ed avviato operazioni di bonifica e derattizzazione. Contemporaneamente, si attua un controllo di legalità che serve anche a delineare i settori delle comunità nomadi più disponibili a confrontarsi sul terreno dell’integrazione e del rispetto della legge.
Intendiamo individuare a Torino e nell’area metropolitana – ha proseguito il primo cittadino – spazi e strutture che possano essere utilizzati per decongestionare gli insediamenti abusivi. Spazi per campi di transito, di piccole dimensioni, ma anche strutture quali cascinali o edifici che possano essere destinati a operazioni di autocostruzione da parte dei nomadi stessi, come già effettuato ad esempio a Settimo Torinese.
Entro sei mesi, puntiamo ad un primo smantellamento parziale – a partire da Basse di Stura – con il trasferimento della parte di nomadi più disponibili. Successivamente ci sarà la parte più impegnativa in termini di ordine pubblico, rapportandosi alla parte meno collaborativa dei nomadi”, ha concluso Chiamparino.
Alle dichiarazioni del sindaco sono seguite le critiche del Pdl con Agostino Ghiglia (An Pdl), “prima l’Amministrazione ha negato il problema, poi è stata indifferente e ora chiede i soldi” e con Andrea Tronzano (FI Pdl) Ora dobbiamo intervenire con forza per lo smantellamento dei campi abusivi”. (…)

Nelle foto, dall’alto: Una baracca nel campo abusivo di via Germagnano e i consilieri comunali durante una visita ai campi di via Germagnano della scorsa settimana