Paninari abusivi nel centro di Torino, la discussione in Sala Rossa – Ufficio Stampa Comune Torino

Paninari abusivi nel centro di Torino, la discussione in Sala Rossa – Ufficio Stampa Comune Torino

Su richiesta del consigliere Andrea Tronzano, oggi in Consiglio Comunale si è discusso della rimozione dei furgoni dei “paninari” avvenuta lo scorso 24 luglio nel centro di Torino.

A fornire le comunicazioni in Sala Rossa è intervenuta l’Assessore alla Polizia Municipale Giuliana Tedesco.

L’assessore ha spiegato che, nel pomeriggio di giovedì 24 luglio, diversi autobanchi mobili per la vendita di alimenti e bevande stazionavano senza le necessarie autorizzazioni nell’area tra piazza CLN, via Roma e Santa Teresa, in funzione della manifestazione Traffic, in programma in piazza San Carlo dal 25 al 27 luglio.

La Polizia Municipale ha elevato sanzioni per divieto di sosta e, grazie al sollecito intervento della Magistratura (il PM Rinaudo ha emesso un decreto motivato di sequestro preventivo), ha operato il sequestro di 11 veicoli.

In totale sono state impiegati una cinquantina di agenti di Polizia Municipale e diversi carri-attrezzi di Vigili del Fuoco, GTT e ditte convenzionate. Non si è registrato alcun incidente, ma ci sono stati soltanto disagi per il traffico, bloccato per due ore nell’area interessata. I mezzi sequestrati sono stati condotti direttamente dai rispettivi proprietari nel deposito di Strada Druento, dove si trovano tuttora.

L’azione di contrasto all’abusivismo commerciale da parte della Polizia Municipale è continuata per tutta la durata della manifestazione, ma nessun altro veicolo ha più stazionato abusivamente.

Sono quindi intervenuti nel dibattito i consiglieri comunali.

Andrea Tronzano (Forza Italia):
Ho chiesto queste comunicazioni prima dell’efficace azione della Magistratura e dell’Amministrazione, con cui mi complimento.
Finalmente si interviene per tutelare i commercianti onesti che pagano le tasse. Mi auguro si continui su questa strada, per far rispettare a tutti le regole, magari coordinandosi con le associazioni di categoria, in occasione di grandi eventi, ma non solo. (…)

(M.Q.) – Ufficio stampa Consiglio Comunale.