Prove tecniche di separazione tra Pd e Sel – Il Giornale del Piemonte

Prove tecniche di separazione tra Pd e Sel – Il Giornale del Piemonte

Il casus belli è la cessione dell’80% di Gtt, ma ormai la frattura è quasi insanabile. Scende il gelo con la giunta. Tedesco: «Il 49% è poco appetibile per gli investitori». Curto: «Non è vero, un gruppo interessato c’è, così turbate il mercato»
Non che il clima tra Pd e Sel sia cambiato, anzi. Ma a proposito della cessione dell’80 per cento del pacchetto di Gtt, ormai la frattura è ufficiale, e la richiesta di divorzio per infedeltà – al momento solo annunciata – si consuma ín Sala Rossa. (…)

A gennaio si conclude senza esito la gara per la cessione di Gtt, troppo bassa l’offerta iniziale giudicata «non congrua» dalla Città. Il Comune conta di realizzare tra 70 e 100 milioni con la cessione della metà del gruppo, parcheggi compresi. C’era Trenitalia pronta a staccare l’assegno. Ma nel frattempo sono sorti problemi economici. (…)

Allo stato attuale Fassino ragiona in questi termini: da un lato deve far fruttare la vendita, dall’altro tenere unita la maggioranza. L’urgenza ovviamente è la prima, ovvero far quadrare i conti, dato che i numeri per far passare la cessione dell’80 per cento ci sono coi sostegno del Pdl, della Lega e dell’Udc. «Il capitalismo municipale è fallito, dunque si proceda con la vendita del gruppo ai privati» ha ribadito il capogruppo Pdl Andrea Tronzano. (…)
Con la cessione della maggioranza il Comune ritiene di salvare il welfare almeno ancora per qualche anno. Ma in realtà il problema è di più largo respiro: il vincolo del 51 non solo rischia di condizionare le scelte del privato ma spaventa lo stesso Palazzo civico. Un eventuale aumento di capitale anche solo di 50 milioni costringerebbe automaticamente il socio di maggioranza a sborsare il 51 per cento, cioè soldi che in questo momento il Comune non ha e che sarebbe costretto a farsi prestare con l’accensione di mutui. Da lì l’ipotesi di sbarazzarsi della maggioranza per concentrarsi su obiettivi sostenibili, uno di questi è appunto il welfare. (A. Costa)

SOSTEGNO
L’opposizione spinge per la cessione al privato: «Fallito il capitalismo municipale»

24.09.13_GiornalePiemote_SalaRossa