Sì alle deroghe al Regolamento sull’inquinamento acustico per i concerti allo Stadio Olimpico – CittAgorà

Sì alle deroghe al Regolamento sull’inquinamento acustico per i concerti allo Stadio Olimpico – CittAgorà

Muse Il Consiglio comunale di Torino, riunitosi questa mattina in seduta straordinaria, ha approvato (17 voti favorevoli, 6 astenuti, nessun contrario) una delibera che prevede deroghe al Regolamento comunale per la tutela dall’inquinamento acustico, che attualmente consente per ogni evento (concerto musicale, di solito) di arrivare all’emissione sonora di 80 decibel (per 30 minuti e per un massimo di 5 giorni/anno solare per ogni sito). La soglia è stata però raggiunta già quattro volte presso lo stadio Olimpico.
La delibera approvata oggi, in deroga al Regolamento, permette la programmazione di altri tre eventi (da giugno a settembre) allo Stadio Olimpico.
Per le serate previste per il 28 e 29 giugno, la richiesta di autorizzazione del superamento dei limiti delle sorgenti sonore, è stata inoltrata all’Amministrazione solo il 17 giugno scorso: da qui la straordinarietà della seduta del Consiglio comunale di questa mattina per prevedere le deroghe al Regolamento.
Prima della votazione si è svolto un dibattito in Sala Rossa: (…)

Andrea Tronzano – PdL: Abbiamo sottolineato gli errori della Giunta. Noi ci battiamo per il mantenimento dei grandi eventi, contro cui non ci siamo mai schierati, anzi. Noi amiamo la nostra Città. Abbiamo sempre sottolineato l’importanza che rivestono i concerti, ma è necessario rivedere il regolamento del 2006, ormai obsoleto.
La nostra sfida è quella di avere un regolamento che tenga conto della vocazione internazionale della nostra Città, ma anche del diritto dei cittadini al riposo. L’Arpa ha indicato di fissare il termine dei concerti alle ore 24, fattore che ci allineerebbe con il resto d’Europa.
Il PdL si impegna a mantenere il numero legale, ma il voto alla delibera sarà di astensione.
Il nostro impegno è quello di lavorare, nei prossimi 5 mesi, alla revisione del regolamento e di arrivare all’inizio 2014 con un risultato che garantisca lo svolgimento di grandi eventi e, soprattutto, il rispetto del riposo dei cittadini. (…)

Nella foto: I Muse si esibiscono allo Stadio Olimpico di Torino venerdì 28 e sabato 29 giugno 2013.